Home Estero Arriva il premio da un milione di dollari all’insegnante più bravo del...

Arriva il premio da un milione di dollari all’insegnante più bravo del mondo

CONDIVIDI

Una cifra da capogiro: un milione di dollari. È il premio che verrà assegnato all’insegnante che entro il prossimo 31 agosto avrà dimostrato di aver offerto il suo contributo esemplare alla professione. L’originale concorso è stato lanciato dalla ‘Varkey Gems Foundation, in occasione del Forum globale sull’istruzione in corso a Dubai.

“L’importanza di questo premio – ha spiegato Sunny Varkey, fondatore della Varkey Gems Foundation – non sono i soldi. L’obiettivo è portare alla luce migliaia di storie di coraggio e ispirazione. Desideriamo ispirare i bambini dei villaggi più remoti, di paesi e città di tutto il mondo a dire ‘Voglio quel premio!’ Quanti bambini dicono che vogliono diventare star di un reality show? Ispiriamoli invece a diventare i migliori insegnanti del mondo”. Il candidato vincente – spiegano i promotori dell’iniziativa – sarà un insegnante “che ha raggiunto traguardi eccezionali nell’insegnamento e che si è guadagnato il rispetto della comunità attraverso attività che vanno oltre le aule scolastiche. L’insegnante dovrà essere stato/a un modello per altri insegnanti attraverso iniziative di volontariato, assistenza alla comunità e contributi in ambito culturale”.

Il premio, l’equivalente di un “Premio Nobel”, verrà conferito sotto il patronato dello Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Primo ministro e Governatore di Dubai. L’obiettivo del premio è sottolineare l’importanza della professione dell’insegnamento e simboleggiare il fatto che gli insegnanti di tutto il mondo meritano di essere riconosciuti e celebrati. Il premio è aperto a coloro che insegnano a bambini nella scuola dell’obbligo o comunque di età inferiore a diciotto anni. Anche i dirigenti scolastici con responsabilità d’insegnamento sono candidati. Il vincitore riceverà il premio in denaro a rate di uguale entità in un periodo di dieci anni. Una condizione per vincere il premio è che il vincitore continui a essere un insegnante per almeno cinque anni.

Le candidature prenderanno il via da subito. Per il momento non si sa ancora a chi inviarle. Appena verrà reso pubblico ve ne daremo notizia.