L’hanno chiamata Internetopoli ed è la nuova applicazione realizzata dall’istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa (Iit-Cnr) per gli alunni delle scuole primarie e come aiuto per insegnanti e genitori che vogliano educare alunni e figli ‘nativi digitali’ a un utilizzo consapevole e che favorisca l’interazione con le grandissime potenzialità della rete.
L’applicazione, scaricabile gratuitamente sul sito www.internetopoli.it, è stata creata dalla ludoteca del Registro.it, l’anagrafe dei domini internet italiani, in collaborazione con la Giunti Os. “Internetopoli – spiega Domenico Laforenza, presidente dell’area della ricerca del Cnr di Pisa – è un gioco che cala i bambini in una città immaginaria che è internet, ‘edificata’ con numeri e indirizzi di persone, cose e istituzioni: ad esempio all’indirizzo 82.112.217.155 ‘abita’ il sito www.parlamento.it. Usa un’interfaccia semplice, animata da video e mappe con domande rivolte agli utenti: chi risponde esattamente passa al ‘quadro successivo’.
Il dispositivo, compatibile per Lim (lavagna interattiva multimediale), funziona con i principali sistemi operativi su tablet, smartphone e pc e tocca i principali aspetti della navigazione sicura sulla rete: da quelli di apprendimento a quelli ludici, fino al lato oscuro del web costituito da truffe e violazioni della privacy”. Internetopoli è stato adottato dalla questura di Genova come sistema di apprendimento della navigazione sicura sul web per la campagna ‘Una vita da social’.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…