Home Politica scolastica Arriva la Card per l’aggiornamento degli insegnanti

Arriva la Card per l’aggiornamento degli insegnanti

CONDIVIDI

Per la formazione in servizio viene previsto per la prima volta uno stanziamento strutturale: 40 milioni di euro all’anno . Nello stesso comunicato si dice che arriverà la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti, un voucher di 500 euro all’anno da utilizzare per l’aggiornamento professionale attraverso l’acquisto di appositi strumenti didattici o culturali.

Pertanto la Carta elettronicapotrà essere utilizzata per l’acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di natura didattico-scientifica, di pubblicazioni e di riviste riferite alle materie di insegnamento e comunque utili all’aggiornamento professionale, per l’acquisto di hardware e software, per l’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale, per rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali, nonché per iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione”.

Si ricorda che nel 2008 venne presentato uno strumento digitale analogo: la social card del Governo Berlusconi. In altre parole una carta acquisti introdotta per sostenere le famiglie e le persone anziane nella spesa alimentare e per le bollette di luce e gas. Nel 2008 molte social card si rivelarono prive di denaro, speriamo che la stessa cosa non accada alla Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti.