Le buone maniere rimangono un valore essenziale: così un preside di liceo di Empoli ha provato a resuscitare “il classico ma non desueto ‘buongiono'”.
Per farlo, ha pubblicato una circolare finalizzata proprio ad invitare gli studenti a salutarsi e a salutare professori e personale dell’istituto.
“A scuola non si insegnano soltanto materie culturali – ha spiegato – ma anche l’educazione”. Autore della ‘circolare del bon ton’ è il preside del liceo scientifico Pontormo di Empoli, Tommaso Bertelli. L’istituto raccoglie tre indirizzi di liceo e ha 1675 iscritti.
Il dirigente è stato intervistato dalle edizioni locali di alcuni quotidiani, che hanno riportato la notizia della circolare. Il preside del Pontormo non è un antimodernista, non ce l’ha con i social network o con i telefonini: “Penso soltanto che i ragazzi non salutino per distrazione o per pigrizia o perché non glielo hanno mai fatto notare”.
Il ds ai cronisti ha detto: “penso che il compito di insegnare debba riguardare anche le piccole cose di tutti i giorni: per esempio i comportamenti che si tengono in classe e fuori, il rispetto per gli altri e la gentilezza. Nella circolare non ho scritto ‘dovete salutare’, ma ‘sarebbe auspicabile dire buongiorno'”.
E i docenti? Gli avrebbero dato ragione: “Mi hanno detto bravo”. E lo stesso vale per gli studenti: “i ragazzi salutano – ha risposto – e, come ho scritto, un saluto non ha un costo economico e non richiede un dispendio di energia, è semplicemente un bel modo di cominciare la giornata”.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…