Categorie: Generico

Arriva la merenda salutare: frutta fresca, spremute e centrifughe

Un’altra importante iniziativa per incrementare il consumo di frutta e verdura tra i bambini delle scuole primarie, al fine di favorire una sana alimentazione, di far conoscere ed apprezzare le produzioni ortofrutticole italiane e ridurre la quota troppo elevata (quasi un bambino su tre con punte regionali anche più alte) di giovani in sovrappeso. Si chiama “Frutta nelle scuole” e si svolgerà per tutto l’anno scolastico in corso inoltre 10.000 scuole primarie di tutte le Regioni: a coordinarla sarà il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, ma il progetto sarà monitorato, attraverso controlli periodici, anche da organi di sorveglianza europei.
Gli alunni coinvolti si alimenteranno, almeno una volta alla settimana e fino alla conclusione dell’anno scolastico, di una merenda di metà mattina davvero ‘speciale’: il tradizionale snack sarà sostituito da frutta fresca o da spremute e centrifughe preparate al momento.
Le organizzazioni che procederanno alla distribuzione dei prodotti ortofrutticoli, soprattutto stagionali, sono già state selezionate: garantiranno un’elevata qualità (biologico, Dop, Igp) dei prodotti agricoli da immettere nel circuito scolastico a livello di primaria.
Particolare attenzione sarà poi riservata all’impatto ambientale: nell’ambito del progetto di corretta alimentazione è previsto anche l’utilizzo di contenitori e confezioni moderne biodegradabili o riutilizzabili. Una soluzione, quest’ultima, che permetterebbe di migliorare la coscienza ecologica degli alunni facendo finire stoviglie, piatti e bicchieri nell’organico. E riducente, da parte degli istituti scolastici, la produzione di rifiuti di materie plastiche. Con tanti ringraziamenti da parte dell’ambiente.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024