Categorie: Generico

Arriva la merenda salutare: frutta fresca, spremute e centrifughe

Un’altra importante iniziativa per incrementare il consumo di frutta e verdura tra i bambini delle scuole primarie, al fine di favorire una sana alimentazione, di far conoscere ed apprezzare le produzioni ortofrutticole italiane e ridurre la quota troppo elevata (quasi un bambino su tre con punte regionali anche più alte) di giovani in sovrappeso. Si chiama “Frutta nelle scuole” e si svolgerà per tutto l’anno scolastico in corso inoltre 10.000 scuole primarie di tutte le Regioni: a coordinarla sarà il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, ma il progetto sarà monitorato, attraverso controlli periodici, anche da organi di sorveglianza europei.
Gli alunni coinvolti si alimenteranno, almeno una volta alla settimana e fino alla conclusione dell’anno scolastico, di una merenda di metà mattina davvero ‘speciale’: il tradizionale snack sarà sostituito da frutta fresca o da spremute e centrifughe preparate al momento.
Le organizzazioni che procederanno alla distribuzione dei prodotti ortofrutticoli, soprattutto stagionali, sono già state selezionate: garantiranno un’elevata qualità (biologico, Dop, Igp) dei prodotti agricoli da immettere nel circuito scolastico a livello di primaria.
Particolare attenzione sarà poi riservata all’impatto ambientale: nell’ambito del progetto di corretta alimentazione è previsto anche l’utilizzo di contenitori e confezioni moderne biodegradabili o riutilizzabili. Una soluzione, quest’ultima, che permetterebbe di migliorare la coscienza ecologica degli alunni facendo finire stoviglie, piatti e bicchieri nell’organico. E riducente, da parte degli istituti scolastici, la produzione di rifiuti di materie plastiche. Con tanti ringraziamenti da parte dell’ambiente.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024