Categorie: Generico

Arriva la merenda salutare: frutta fresca, spremute e centrifughe

Un’altra importante iniziativa per incrementare il consumo di frutta e verdura tra i bambini delle scuole primarie, al fine di favorire una sana alimentazione, di far conoscere ed apprezzare le produzioni ortofrutticole italiane e ridurre la quota troppo elevata (quasi un bambino su tre con punte regionali anche più alte) di giovani in sovrappeso. Si chiama “Frutta nelle scuole” e si svolgerà per tutto l’anno scolastico in corso inoltre 10.000 scuole primarie di tutte le Regioni: a coordinarla sarà il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, ma il progetto sarà monitorato, attraverso controlli periodici, anche da organi di sorveglianza europei.
Gli alunni coinvolti si alimenteranno, almeno una volta alla settimana e fino alla conclusione dell’anno scolastico, di una merenda di metà mattina davvero ‘speciale’: il tradizionale snack sarà sostituito da frutta fresca o da spremute e centrifughe preparate al momento.
Le organizzazioni che procederanno alla distribuzione dei prodotti ortofrutticoli, soprattutto stagionali, sono già state selezionate: garantiranno un’elevata qualità (biologico, Dop, Igp) dei prodotti agricoli da immettere nel circuito scolastico a livello di primaria.
Particolare attenzione sarà poi riservata all’impatto ambientale: nell’ambito del progetto di corretta alimentazione è previsto anche l’utilizzo di contenitori e confezioni moderne biodegradabili o riutilizzabili. Una soluzione, quest’ultima, che permetterebbe di migliorare la coscienza ecologica degli alunni facendo finire stoviglie, piatti e bicchieri nell’organico. E riducente, da parte degli istituti scolastici, la produzione di rifiuti di materie plastiche. Con tanti ringraziamenti da parte dell’ambiente.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024