Categorie: Generale

Arriva la prima scuola primaria d’Italia ad indirizzo sportivo

Anche le scuole primarie si specializzano. Dal prossimo anno anche nello sport. L’iniziativa è dell’istituto primario “Dante” di Udine e rientra nel progetto pilota “Crescere Sportiva-mente”: la scuola primaria d’Italia a indirizzo sportivo, presentata il 28 gennaio dal sindaco di Udine, Furio Honsell, prevede almeno un’ora al giorno di attività fisica, interdisciplinarietà tra le materie, monitoraggio delle attività in collaborazione con l’università. L’obiettivo è stimolare fin da bambini un’azione educativa e culturale della pratica motoria.

I bambini che inizieranno il percorso formativo ad indirizzo sportivo lo porteranno avanti sino al termine della loro scuola primaria: la sperimentazione avrà durata quinquennale. Il progetto offrirà la possibilità ai bambini udinesi di frequentare un percorso scolastico basato sulla valorizzazione della motricità già nel primo grado di studi dell’obbligo. L’iniziativa prevede che gli alunni abbiano la possibilità di svolgere almeno un’ora al giorno di attività fisica e almeno tre volte a settimana giochi di movimento o attività di gioco-sport. I promotori del progetto contano molto anche sulla collaborazione con la Facoltà di Scienze motorie dell’università di Udine, i cui laureandi e laureati saranno impegnati nel monitoraggio delle attività previste.

“È un progetto molto innovativo – ha detto Honsell – che recepisce le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità. L’attività fisica aiuta l’apprendimento, rappresenta una valvola di sfogo alla vivacità tipica della giovane età, stimola la socializzazione e abitua alla gestione dei diversi impegni quotidiani. Senza dimenticare – ha concluso il sindaco – l’effetto positivo dell’attività fisica sulla salute”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024

Mobilità docenti e Ata 2025/2026, notevole ritardo rispetto le attese e tutto tace sul rinnovo CCNI

Sul rinnovo contrattuale della mobilità docenti e ata, le cui norme saranno valide per il…

19/12/2024

Studente scrive lettera Babbo Natale per mantenere le sue maestre fino alla quinta elementare

Un bambino di 10 anni ha fatto una richiesta speciale a Babbo Natale: garantire la…

19/12/2024

Docente morto durante una gira scolastica, Valditara: “Il mio profondo cordoglio e la mia commossa vicinanza ai suoi cari”

Purtroppo è di pochi giorni fa la triste notizia della morte di un docente durante…

19/12/2024

Femminicidio Ascoli Piceno, la vittima è un’ex maestra: uccisa dal marito il giorno della recita di Natale scuola dei figli

Oggi, purtroppo, si ha notizia di un ennesimo femminicidio. A morire, uccisa dal proprio marito…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, le faq del Ministero per la procedura della scuola secondaria

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024