Categorie: Attualità

Arriva la scheda di gradimento dei prof

Si tratta di una sorta di “scheda di gradimento” che gli studenti del liceo Rambaldi Valeriani di Imola hanno proposto e che hanno ottenuto di somministrare sui loro prof.
Benchè venga sottolineato che si tratta di un questionario da compilare in forma anonima nelle classi, solo se i professori accettano, e senza conseguenze, nel senso che i risultati rimangono ai singoli docenti, la polemica è esplosa, come racconta La Repubblica.
E non poteva essere altrimenti, dati i tempi e date le circostanze, visto che ormai, per giustificare mancanze e colpe, latitanze e disimpegno, si prendono di mira i prof, e considerato pure che stanno per arrivare le prove Invalsi che se nelle grandi linee hanno l’obiettivo di giudicare la scuola, agli effetti pratici si intendono valutare i suoi docenti che ne sono l’anima.
Il sindacato di base Usb attribuisce l’iniziativa al preside che però smentisce: “E’ una proposta degli studenti e non è una valutazione del lavoro degli insegnanti”. “Quello che gli studenti del nostro liceo hanno redatto e chiamato questionario di gradimento è prodotto esclusivo loro e da loro è stato presentato prima al consiglio di Istituto chiedendo poi al dirigente di proporlo al collegio dei docenti”.

Il test proposto il mese scorso si articola in undici domande “per verificare se l’operato dei docenti sia o meno gradito agli studenti-utenti”, dice l’Usb.
Ma da qualunque versante sia partita l’iniziativa, sta di fatto che l’idea di valutare i professori si sta lentamente diffondendo, ma che si possa diffondere in questo modo fa oggettivamente pensare e riflettere, mentre è alle porte il Sistema nazionale di valutazione che dovrebbe entrare a settembre prossimo.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Crolla soffitto in classe, Amedeo Minghi si sfoga: “La scuola è alla base di tutto e nessuno ci pensa”

Oggi, come abbiamo scritto, si è verificato un crollo in una scuola di La Spezia.…

27/09/2024

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024