Categorie: Personale

Arriva la scuola-prigione: 9 ore di lezione al giorno e vacanze dimezzate

Spesso curiosare sugli accadimenti fuori i confini italiani fa bene: allarga la mente e fa perdere il pericolo dell’autoreferenzialità. Non sempre, però. Come in questo caso, riguardante una proposta shock pervenuta ai ministri conservatori del governo britannico da Paul Kirby, ex stretto collaboratore del premier David Cameron: ha chiesto di estendere a nove ore giornaliere l’orario delle lezioni e tagliare drasticamente le vacanze, da 13 settimane all’anno a sole sette.
A leggere la proposta, che già spaventa milioni di studenti nel Regno Unito perché è rivolta a tutti gli studenti dai cinque ai 18 anni, si “scopre” che restare a scuola dalle 9 fino alle 18, contro l’attuale orario dalle 8.30 alle 15.30, porterebbe una serie di benefici non indifferenti: agli studenti, che uscirebbero con una preparazione migliore; alla società, perché in tal modo si potrebbe contrastare il crimine delle gang giovanili, tenendo i ragazzi a scuola fino a sera: ai genitori, che avrebbero molto più tempo per loro.
Finora, dal ministero dell’Educazione non sembrerebbero essere arrivate risposte positive. Ma nemmeno negative. Hanno semplicemente risposto che viene già data libertà agli istituti nel fissare i loro orari e i calendari e che le raccomandazioni verranno prese in considerazione per il futuro.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024