Dall’11 novembre la manifestazione del Centro per il libro e la lettura prende ufficialmente il via, e coinvolge le scuole di tutta Italia, e quelle italiane all’estero, di ogni ordine e grado.
Per valorizzare al massimo il lavoro nelle scuole, è fondamentale, fanno sapere gli organizzatori, inserire nella banca dati le iniziative realizzate: c’è tempo fino a domenica 24 novembre.
Inoltre sul sito ufficiale Libriamociascuola.it è disponibile un video tutorial che guida alla compilazione della banca dati.
Disponibili le locandine e il segnalibro della campagna scaricabili e personalizzabili gli incontri e se al termine delle attività si vuole condividerne l’esito e i contenuti, si può fare compilando questo modulo: giungerà come e-mail alla redazione e sarà inserito su “Libriamoci a scuola”, nei tempi e negli spazi possibili – corredato da foto e video.
I filoni tematici suggeriti di quest’anno ai quali si può aderire e per ciascuno dei quali è stata preparata una bibliografia di riferimento: Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori; Noi salveremo il pianeta; La finestra sul mondo: perché leggere i giornali.
In base alla normativa sulla privacy e a quella sul diritto d’autore, è necessario ottenere, tramite sottoscrizione di un’apposita liberatoria, il consenso esplicito da parte dei soggetti ritratti – soprattutto se minori, per i quali occorre la firma congiunta dei genitori – in merito all’uso (solo personale) e/o alla diffusione o pubblicazione (sui vostri canali istituzionali e social come anche su quelli di Libriamoci) di foto e video realizzati durante gli incontri.
L’attestato di partecipazione alla sesta edizione di Libriamoci si genera automaticamente una volta validata la vostra iniziativa, lo potete scaricare dall’elenco delle iniziative nella vostra area in banca dati, stampare e compilare con il nome dei docenti.
Inviare la richiesta via mail a: libriamoci@beniculturali.it, inserendo anche un recapito telefonico.
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…