La grandezza e particolarità del patrimonio culturale italiano merita attenzione. E quale migliore occasione per scoprire i nostri inestimabili “tesori” nei giorni di accesso libero, previsti ogni anno, in primavera, dal ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso la “Settimana della Cultura”?
Anche quest’anno il MiBAC ha infatti deciso di promuovere e valorizzare moltissimi siti del vastissimo patrimonio culturale italiano aprendo gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali: per nove giorni, dal 14 al 22 aprile su tutto il territorio nazionale, offrendo un ricco calendario di appuntamenti, tutti i cittadini potranno recarsi presso mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti.
L’iniziativa, che negli anni passati ha coinvolto un alto numero di partecipanti, anche giovanissimi, rendendo ancora più speciale l’esperienza dei visitatori, ha lo scopo fondamentale di “trasmettere l’amore per l’arte e favorire – spiegano gli organizzatori – nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, grazie anche al coinvolgimento di altre istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare su tutto il territorio”.
Sul sito http://www.beniculturali.it è possibile consultare le iniziative regionali. Tranne per i luoghi e gli appuntamenti privi di posti limitati, si consiglia di verificare la disponibilità dei posti e l’eventuale necessità di prenotare la visita.