Il Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) è una misura a contrasto della povertà che prevede un sussidio economico alle famiglie economicamente svantaggiate nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata.
Si tratta di un sussidio, erogato con cadenza bimestrale, subordinato ad un progetto di collaborazione predisposto dai servizi sociali dei Comuni, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole nonché con soggetti privati ed enti no profit.
Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.
{loadposition bonus}
Tutte le indicazioni sono state fornite dall’Inps con la Circolare n.133 del 19 luglio 2016
I cittadini interessati, che siano in possesso dei requisiti richiesti, potranno presentare le domande a partire dal prossimo 2 settembre, direttamente al proprio Comune di appartenenza che, successivamente, provvederà ad inoltrarle all’Inps.
I benefici economici saranno erogati dal Gestore del servizio attraverso una Carta precaricata.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola