Ieri è stata una giornata cruciale per trovare unione di intenti tra Miur e sindacati riguardo il contratto della mobilità 2018/2019 e anche sul rinnovo del contratto collettivo nazionale.
OGGI ARRIVA LA FIRMA SUL CONTRATTO MOBILITA’ 2018/2019
La notte pare che abbia portato maggiore saggezza, superati alcuni impedimenti sulla questione che legava il contratto mobilità 2018/2019 e il CCNL 2016/2018.
Infatti dopo la giornata di ieri si è deciso che oggi i Segretari generali di Flc Cgil, Cisl scuola e Uil scuola andranno a firmare la proroga del contratto dello scorso anno per la mobilità.
In buona sostanza il contratto resta quello dell’anno scorso, ma verrà firmata mezza paginetta di impegno a fare un’ordinanza ministeriale sulla mobilità che non sia la fotocopia di quella dell’anno scorso. Quindi probabilmente nell’O.M. della mobilità 2018/2019 ci potrebbero essere, per esempio, dei ritocchi sulle percentuali dei trasferimenti interprovinciali.
Invece sul fronte del rinnovo del contratto nazionale di lavoro c’è l’impegno della ministra ad avviare quanto prima la trattativa all’Aran, in quella sede verrà chiesto assieme alle confederazioni sindacali l’impegno anche alla ministra Madia sulla garanzia degli 85 euro per la scuola come condizione per una possibile conclusione positiva.
DOMANDE DI MOBILITA’ TRA FINE GENNAIO E INIZI DI FEBBRAIO
Visto la firma di oggi sulla mobilità 2018/2019 e il fatto che non cambierà il contratto e che di conseguenza non dovranno aspettare l’ok della Funzione Pubblica e del Mef, le domande sulla mobilità 2018/2019 potranno essere anticipate anche alla fine di gennaio o all’inizio di febbraio.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…