Personale

Arriva via libera su mobilità 2018/2019, si sblocca anche il rinnovo contratto

Ieri è stata una giornata cruciale per trovare unione di intenti tra Miur e sindacati riguardo il contratto della mobilità 2018/2019 e anche sul rinnovo del contratto collettivo nazionale.

OGGI ARRIVA LA FIRMA SUL CONTRATTO MOBILITA’ 2018/2019

La notte pare che abbia portato maggiore saggezza, superati alcuni impedimenti sulla questione che legava il contratto mobilità 2018/2019 e il CCNL 2016/2018.

Infatti dopo la giornata di ieri si è deciso che oggi i Segretari generali di Flc Cgil, Cisl scuola e Uil scuola  andranno a firmare la proroga del contratto dello scorso anno per la mobilità.

In buona sostanza il contratto resta quello dell’anno scorso, ma verrà firmata mezza paginetta di impegno a  fare un’ordinanza ministeriale sulla mobilità che non sia la fotocopia di quella dell’anno scorso. Quindi probabilmente nell’O.M. della mobilità 2018/2019 ci potrebbero essere, per esempio, dei ritocchi sulle percentuali dei trasferimenti interprovinciali.

Invece sul fronte del rinnovo del contratto nazionale di lavoro c’è l’impegno della ministra ad avviare quanto prima la trattativa all’Aran, in quella sede verrà chiesto assieme alle confederazioni sindacali l’impegno anche alla ministra Madia sulla garanzia degli 85 euro per la scuola come condizione per una possibile conclusione positiva.

DOMANDE DI MOBILITA’ TRA FINE GENNAIO E INIZI DI FEBBRAIO

Visto la firma di oggi sulla mobilità 2018/2019 e il fatto che non cambierà il contratto e che di conseguenza non dovranno aspettare l’ok della Funzione Pubblica e del Mef, le domande sulla mobilità 2018/2019 potranno essere anticipate anche alla fine di gennaio o all’inizio di febbraio.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024