Home Archivio storico 1998-2013 Attività parlamentare Arrivano dai Beni Culturali i presidenti delle Commissioni Istruzione, Galan e Marcucci

Arrivano dai Beni Culturali i presidenti delle Commissioni Istruzione, Galan e Marcucci

CONDIVIDI

Una curiosità che emerge dalle nomine delle presidenze delle Commissioni parlamentari è quella che vede approdare alle Commissioni Istruzione di Camera e Senato il ministro e il sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali delle scorse legislature.
Alla Camera dei deputati la Commissione Istruzione verrà infatti presieduta da Giancarlo Galan, ex ministro ai Beni e alle Attività Culturali.
Galan ha anche partecipato,  fin dalla sua nascita nel 1994, al movimento politico di Forza Italia; è laureato in giurisprudenza, manager di Pubblitalia ed è uomo fidatissimo di Silvio Berlusconi. 
Sempre dal ministero ai Beni e alle Attività Culturali sbarca in Commissione Cultura del Senato Andrea Marcucci che era stato sottosegretario nel corso dell’ultimo Governo Prodi.
Nell’ultima legislatura, invece, ha fatto parte, in qualità di segretario, della Commissione Cultura di Palazzo Madama. 
Marcucci è laureato in scienze politiche e fa l’imprenditore. Dal 1990 si è dedicato all’attività politica, prima come assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura della Provincia di Lucca. E’ stato anche deputato per il Partito Liberale Italiano e vicepresidente del gruppo parlamentare alla Camera, dal 1992 al 1994. Il senatore Andrea Marcucci è politicamente molto vicino al sindaco di Firenze Matteo Renzi e non a caso è stato scelto per un ruolo così importante e delicato.