Categorie: Disabilità

Arrivano i soldi 2015 per i servizi agli alunni disabili

È finalmente arrivato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per il Riparto del contributo complessivo di 30 milioni di euro a favore delle città metropolitane e delle province, per attività di assistenza e di istruzione agli alunni con handicap fisici o sensoriali o in situazione di svantaggio. I 30 milioni sono per l’anno 2015 per le esigenze relative all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali e per i servizi di supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli alunni con handicap o in situazione di svantaggio.

Province e Regioni, pubblica Vita.it, ne hanno fatto richiesta entro il 10 settembre 2015, il riparto è stato fatto in base alla spesa media corrente sostenuta dagli stessi enti locali nel triennio 2012-2014 in una percentuale pari al 26% della spesa storica.

Le cifre del riparto sono note da mesi (qui), ma fino ad oggi Province e Regioni non potevano utilizzare quei soldi perché il DPCM non arrivava: la firma di Renzi è arrivata solo il 29 dicembre 2015, il DPCM è stato registrato alla Corte dei conti il 26 gennaio 2016 e ieri finalmente la pubblicazione in GU.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024