Categorie: Alunni

Arrivano le Borse di studio Intercultura per passare un’estate diversa all’estero

Anno nuovo, progetti nuovi per l’estate. Ecco un buon proposito per gli adolescenti italiani nel 2016.

Quello di dedicare una parte del proprio “riposo estivo” a un’esperienza di formazione interculturale a contatto con culture, profumi, climi, tradizioni e costumi diversi dai nostre.La scelta è la più varia: se si preferisce rimanere in Europa ci sono l’Irlanda, la Spagna, la Danimarca, la Finlandia, la Russia, se invece si desidera volgere lo sguardo verso ponente le proposte sono in Canada, USA, Argentina, o se è l’Asia ad attrarre, c’è l’imbarazzo della scelta tra India, Cina e Giappone.

Per queste destinazioni, a cui ci si può iscrivere fino a febbraio o aprile (in base al programma) sono ancora disponibili fino a metà gennaio (tra il 13 e il 20, a seconda dello sponsor) anche circa 50 borse di studio sponsorizzate.

Si tratta di: 30 Borse di studio per soggiorni estivi di studio all’estero, riservate ai figli dei clienti di Intesa Sanpaolo e delle banche italiane del Gruppo; 1 Borsa di studio parziale per partecipare ad un programma estivo, riservata a studenti meritevoli, poco abbienti e residenti nel Comune di Tito (PZ); 1 Borsa di studio parziale per partecipare ad un programma estivo, riservata a figli di dipendenti dell’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo”, associati al CRAL (Basilicata); 1 Borsa di studio “in memoria di Nicola Lamanna” per un programma estivo, della durata di 4 settimane, in Irlanda riservata ai figli di dipendenti di Autoteam S.p.A., iscritti presso il Centro locale di Intercultura di Bari Sud; 2 Borse di studio per un programma estivo, riservate ai figli dei soci della Banca di Cherasco.

 

{loadposition bonus_1}

 

Inoltre, 2 Borse di studio per un programma estivo in Canada, Finlandia, Danimarca e Irlanda, riservate agli studenti meritevoli residenti nel Comune di Collecchio (PR); 2 Borse di studio per un programma estivo all’estero, riservate agli studenti meritevoli residenti nel Comune di Malnate (VA); 3 Borse di studio per partecipare ad un programma estivo di 4 settimane all’estero, riservate ai figli dei dipendenti di aziende associate di Confindustria Lecco e Sondrio, residenti in una delle due province ed iscritti presso un Istituto Scolastico locale; 1 Borsa di studio per il programma estivo in Irlanda riservata ai figli di dipendenti di e-GEOS S.p.A.

C’è poi una Borsa di studio parziale per partecipare ad un programma estivo, riservata ai figli di dipendenti di EUROACCIAI S.p.A. o ad un giovane residente nel comune di Villa Carcina (BS) o ad un giovane iscritto presso il Centro Locale Intercultura di Brescia; una Borsa di studio parziale per partecipare ad un programma estivo, riservata ai figli di dipendenti di Euro Cosmetic s.r.l. o a un giovane residente nel comune di Trenzano (BS) o ad un giovane iscritto presso il Centro Locale Intercultura di Brescia; 1 Borsa di studio per un programma estivo, della durata di 4 settimane, in Irlanda o Stati Uniti per i figli di dipendenti Miniconf e 3 Borse di studio per il programma estivo in Irlanda riservate ai figli di dipendenti  di Telespazio S.p.A. 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Gli studenti poveri restano sempre indietro: le barriere invisibili

A livello globale la comunità scolastica risulta stratificata sulla base della provenienza economica ed etnica…

18/11/2024

Sciopero generale COBAS e altri sindacati, con manifestazioni territoriali. Roma 29 novembre corteo da P. Indipendenza (ore 9.30) P. Barberini

Il 29 novembre, i COBAS, insieme agli altri sindacati conflittuali ADL, Clap, Sial, hanno proclamato…

18/11/2024

Come avvicinare i giovani alla poesia? Facile, rendendo più umani i poeti. La proposta di una docente

‘Eterno visionario’ è l’ultimo film di Michele Placido, in questi giorni in tutte le sale…

18/11/2024

Settimana Black Friday, al via gli sconti sui corsi della Tecnica della Scuola: ecco cosa acquistare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

18/11/2024

Registro elettronico usato nelle scuole, bisogna avere i documenti in regola rispetto la privacy e il trattamento dei dati personali

L'utilizzo dei registri elettronici nelle scuole e di qualsiasi altra piattaforma digitale, oltre ad essere…

18/11/2024

Insegnante picchiata da genitori, nella scuola spuntano striscioni: “Sì ai docenti, no alla direzione, solidarietà alle mamme”

Oggi, 18 novembre, dopo che sabato si ha avuto notizia dell'aggressione di una docente di…

18/11/2024