L’iniziativa, come riporta l’agenzia Dire, è sostenuta anche da Roma Capitale e ha preso il via alla Città educativa di Roma dove è nata la prima Palestra dell”innovazione. Prime firmatarie della Rete sono 47 scuole di 14 regioni italiane che ieri hanno partecipato a Roma, all’incontro ”La Rete nazionale delle palestre dell”innovazione” presso la prima e unica (ancora per poco) Palestra dell”innovazione creata dalla Fondazione mondo digitale nel marzo 2014 e ripresa anche dal documento ”La buona scuola”, elaborato dal Miur. La Palestra dell”innovazione è un luogo fisico e virtuale (Phyrtual) in cui si pratica autoconsapevolezza, creatività, imprenditorialità e innovazione a 360°: tecnologica, sociale, civica e personale. E’ un posto in cui i giovani, gli artisti digitali, i makers ma non solo, possono ”attrezzarsi” per il proprio sviluppo personale e professionale.
La Palestra utilizza tutte le forme di apprendimento più avanzate: dalla fabbricazione digitale alla realtà immersiva e virtuale, dall”autoconsapevolezza al problem solving, dal gaming alla robotica. Il linguaggio è quello della sperimentazione e della creatività per acquisire le competenze utili per vivere e lavorare nel 21esimo secolo. All”incontro con le scuole partecipano Donatella Solda Kutzman della segreteria tecnica del Miur, Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione mondo digitale e l’ideatore della prima Palestra dell”innovazione Alfonso Molina, professore di Strategie delle tecnologie all”università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione mondo digitale.
All’iniziativa partecipano anche le scuole coinvolte nel progetto ”La Città educativa di Roma Capitale…capitale di Roma – Alfabetizzazione digitale nel mondo della scuola” sostenuto da Roma Capitale – Dipartimento Servizi educativi e scolastici, Giovani e Pari opportunità.
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…