Categorie: Generico

Arte russa e illustrazione americana

Sino al prossimo 9 gennaio sarà possibile visitare la mostra su “I tesori segreti dell’arte russa”, che si tiene nelle sale dell’Antico Monastero di Santa Chiara nella Repubblica di San Marino.
Nell’allestimento della mostra, realizzata dal Museo di Stato Russo di San Pietroburgo (dove è conservata la più grande collezione di arte russa), le sale espositive ricordano un palcoscenico sul quale si intende narrare la storia della Russia, attraverso quadri, incisioni, disegni, oggetti di antiquariato. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio di Stato per il Turismo di San Marino (tel. 0549/882998).
Presso la Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Padova, invece, è stata allestita una mostra su “L’illustrazione americana contemporanea”, che propone ai visitatori, fino al prossimo 15 febbraio, oltre 200 illustrazioni e manifesti. Una mostra a tutto campo, visto che l’illustrazione visiva, che negli USA occupa un preciso spazio culturale, riguarda diversi settori, tra cui quelli della grafica pubblicitaria e dell’editoria (in particolare i libri per l’infanzia, le riviste, i fumetti). Per informazioni è possibile rivolgersi al Settore cultura del Comune di Padova, telefonando allo 049/8204537.

Andrea Toscano

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024