L’articolo 731 del codice penale dice: “Chiunque, rivestito di autorità o incaricato della vigilanza sopra un minore, omette, senza giusto motivo , d’impartirgli o di fargli impartire l’istruzione [elementare] è punito con l’ammenda fino a trenta euro “.
Si tratta di reato proprio, in quanto può essere commesso solo dai genitori aventi la patria potestà o, in mancanza, dal tutore (v. 357) o da coloro ai quali il minore è affidato per ragioni di educazione, di cura, per l’esercizio di una professione o di un’arte. A tal proposito è di questi giorni la notizia riguardante i genitori di una 14enne residente in un comune della Bassa Valle sono stati denunciati dai Carabinieri e dal Sindaco del proprio comune per inosservanza dell’obbligo dell’istruzione elementare dei minori.
Infatti, protagonista della vicenda è una famiglia che si rifà a una dottrina chiamata “Io sono l’eterna essenza”, che rifiuta lo Stato e che alle etichette di “padre”, “madre” e “figlio” preferisce quella di “compagni di viaggio alla scoperta di sé”. Per insegnarle queste e altre cose, la coppia ha tolto la figlia da scuola. La scelta è consentita dalla legge, che però prevede l’obbligo di affrontare l’esame di terza media. La ragazza non si è presentata, così è partita la denuncia.
Con questa indagine i carabinieri riferiscono di aver scoperto che vi sono altre famiglie in Valle d’Aosta che seguono questa dottrina e alcune di queste non riconoscendo lo Stato Italiano si rifiutano di pagare varie bollette di diversi tipi di utenze come ad esempio quella idrica. Per giustificare i mancati pagamenti inviano lettere legali, che si possono trovare sul loro sito di riferimento, ioeternaessenza.blogspot.it.
Leggi anche Denunciati gli appartenenti alla setta “Io sono”: non mandano i figli a scuola
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…