L’articolo 731 del codice penale dice: “Chiunque, rivestito di autorità o incaricato della vigilanza sopra un minore, omette, senza giusto motivo , d’impartirgli o di fargli impartire l’istruzione [elementare] è punito con l’ammenda fino a trenta euro “.
Si tratta di reato proprio, in quanto può essere commesso solo dai genitori aventi la patria potestà o, in mancanza, dal tutore (v. 357) o da coloro ai quali il minore è affidato per ragioni di educazione, di cura, per l’esercizio di una professione o di un’arte. A tal proposito è di questi giorni la notizia riguardante i genitori di una 14enne residente in un comune della Bassa Valle sono stati denunciati dai Carabinieri e dal Sindaco del proprio comune per inosservanza dell’obbligo dell’istruzione elementare dei minori.
Infatti, protagonista della vicenda è una famiglia che si rifà a una dottrina chiamata “Io sono l’eterna essenza”, che rifiuta lo Stato e che alle etichette di “padre”, “madre” e “figlio” preferisce quella di “compagni di viaggio alla scoperta di sé”. Per insegnarle queste e altre cose, la coppia ha tolto la figlia da scuola. La scelta è consentita dalla legge, che però prevede l’obbligo di affrontare l’esame di terza media. La ragazza non si è presentata, così è partita la denuncia.
Con questa indagine i carabinieri riferiscono di aver scoperto che vi sono altre famiglie in Valle d’Aosta che seguono questa dottrina e alcune di queste non riconoscendo lo Stato Italiano si rifiutano di pagare varie bollette di diversi tipi di utenze come ad esempio quella idrica. Per giustificare i mancati pagamenti inviano lettere legali, che si possono trovare sul loro sito di riferimento, ioeternaessenza.blogspot.it.
Leggi anche Denunciati gli appartenenti alla setta “Io sono”: non mandano i figli a scuola
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…
Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…