Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato oggi un nuovo stanziamento per l’apertura di 64 nuovi asili nido nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il finanziamento, pari a 40,8 milioni di euro, destina il 55% delle risorse ai comuni del Sud Italia, evidenziando l’obiettivo di colmare le disparità regionali nei servizi per l’infanzia.
“Investire negli asili nido è una scelta fondamentale per il futuro del nostro Paese. Ogni risorsa disponibile viene reinvestita per creare nuovi posti per bambini da 0 a 2 anni, con l’obiettivo di migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia. Garantire a tutti i bambini le stesse opportunità, indipendentemente dalla regione di appartenenza, significa promuovere l’equità. Rafforzare i servizi per l’infanzia è anche un supporto concreto alle famiglie, in particolare alle madri lavoratrici”, ha dichiarato Valditara, sottolineando l’impegno del Governo per un sistema educativo inclusivo e orientato al valore della persona.
Questo nuovo investimento punta a dare un contributo concreto allo sviluppo sociale e alla riduzione delle diseguaglianze, creando le basi per un futuro in cui ogni bambino possa avere accesso a un percorso educativo di qualità fin dai primi anni di vita.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…