Asili nido, la crisi allunga le liste di attesa

Per vincere la disoccupazione occorre mettere le famiglie nelle condizioni di avere flessibilità lavorativa. Una variabile che è impossibile assicurare quando si è soli, si hanno bimbi con meno di tre anni ed il nido pubblico non è in grado di accoglierli. Nemmeno mezza giornata. Quel che preoccupa è che con il passare del tempo questa situazione si sta amplificando. Anziché ridursi, come l’Ue ha indicato ai Paesi membri attraverso l’ormai lontano accordo di Lisbona.
Il 24 ottobre sono arrivate conferme in questo senso dall’Emilia Romagna. In particolare da Galliera, paese terremotato del Bolognese: l’Ansa riferisce che “se attorno al 2010 una ventina di bebè, in modo stabile, non avevano un posto, ora a fronte di 60 posti disponibili si sono iscritti solo 30. Su 5.600 abitanti, stima il sindaco, ci sono almeno 800 disoccupati. Molte mamme che, non lavorando, tengono i figli a casa”.
Intanto,la ricostruzione è avviata, ma “il territorio sta soffrendo una fortissima disoccupazione, ho sempre la fila fuori dalla porta”, racconta il sindaco Teresa Anna Vergnana. Ma la vera beffa è arrivata a fine luglio, quando nel paese furono vinti 14 milioni al Superenalotto. I vincitori, gente del posto, attraverso un comunicato Sisal, annunciarono che avrebbero donato un milione per ricostruire una scuola. Arrivarono giornalisti e la notizia fece il giro di tutta Italia. “Non si è mai fatto vivo nessuno”, dice oggi sorridendo il primo cittadino. Non nascondendo però anche la sua amarezza.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024