Categorie: Generico

Asili nido, preoccupante situazione di stallo

Mancano sei mesi alla fine dell’anno, ma già si può dire l’Italia ha clamorosamente fallito l’obiettivo di Lisbona di 33 posti di asilo nido ogni 100 bambini di età da zero a tre anni. Ad oggi la copertura media del servizio è del 12,7%: una percentuale che si eleva a sopra il 20% in regioni, come l’Emilia Romagna, da sempre più avanti nella messa a disposizione di queste strutture, ma che si abbassa addirittura all’1% in alcune regioni del Mezzogiorno, come la Campania.
Il ritardo dell’Italia diventa ancora più ‘pesante’ se si guarda oltre confine: la presenza di asili nodo sfiora il 60% in Danimarca, il 40% in Irlanda e raggiunge il 29% (di poco inferiore alla soglia minima imposta dall’Unione europea) nella vicina Francia.

Della situazione di stallo in cui vive il nostro Paese, in parte compensata da asili nido privato, si è parlato il 12 giugno a Firenze in occasione del convegno Fism, la Federazione italiana scuola materne, dal titolo “Prima della scuola dell’infanzia”. Durante il convegno, cui hanno partecipato 140 addetti ai lavori, fra pedagogisti, educatori, insegnanti e dirigenti, ha fatto il punto della situazione, a livello nazionale e regionale, in ordine alla normativa vigente, ed ha anche definito la pianificazione ”strategica” dei servizi educativi della prima infanzia sulla base di un progetto educativo condiviso con la famiglia. Il segretario della Fism, Luigi Morgano, ha sottolineato che 1.500 delle scuole dell’associazione, “già da diversi anni in varie zone d’Italia, si sono attrezzate per rispondere alla domanda diffusa delle famiglie attivando anche un servizio prescolare con asili nido, nidi integrati e con’sezioni primavera’ per i bambini dai 24 ai 36 mesi”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Microsoft down oggi, cosa sta succedendo? Voli, banche e media in tilt. Il comunicato di Crowdstrike

Dalle prime ore di oggi, venerdì 19 luglio, un massiccio malfunzionamento informatico sta paralizzando sistemi…

19/07/2024

All’IPSIA “Pacinotti” di Foggia, grave clima di intimidazione nei confronti della dirigente scolastica. Minacce, furti e manomissioni all’auto della dirigente

Un caso veramente increscioso che non può restare un episodio locale, ma dovrebbe riguardare più…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024

Jerry Calà e il suo sogno di diventare professore: “ero uno studente modello”

In un'intervista al Corriere della Sera, Jerry Calà, attore e comico di origine siciliana e…

19/07/2024

Decreto sport e scuola, Flc Cgil critica: provvedimento dannoso per il sistema di istruzione

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

19/07/2024