Alunni

Asili nido solo per il 24% dei bimbi: lo dice l’Istat

Sulla base del rapporto Istat sugli asili nido e i servizi educativi per l’infanzia, i posti disponibili  negli asili nido coprono appena il 24% del fabbisogno per i bimbi residenti sotto i 3 anni. Dunque siamo lontani dal parametro del 33% fissato dalla Ue.

Eterogenea poi sia la spesa che i servizi sul territorio, con la consueta distanza negativa del Sud, che limita fortemente la già scarsa partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

Variazione di posti a livello nazionale

A livello nazionale, i posti disponibili negli asili nido variano da un minimo del 7,6% dei potenziali utenti in Campania a un massimo del 44,7% in Valle D’Aosta, mentre la dotazione di servizi penalizza i comuni più piccoli rispetto ai capoluoghi di provincia.

I piccoli comuni penalizzati

Inoltre, a livello di spesa media dei comuni si passa da un minimo di 88 euro l’anno per un bambino residente in Calabria a un massimo di 2.209 euro l’anno nella Provincia Autonoma di Trento. Nell’anno scolastico 2016/17 sono stati censiti 13.147 servizi socio-educativi per l’infanzia e i posti autorizzati sono stati circa 354mila, pubblici in poco più della metà dei casi.

Sempre secondo l’Istat, a partire dall’anno scolastico 2011/12 si registra un calo dei bambini iscritti nei nidi comunali e convenzionati con i comuni e dal 2012 si riducono anche le risorse pubbliche disponibili sul territorio.

Il calo degli utenti riguarda principalmente i nidi comunali gestiti direttamente, mentre aumentano le gestioni affidate ai privati, dove i costi medi per bambino a carico dei comuni sono decisamente più bassi.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024