Home Didattica ASL: per evidenziare l’importanza della didattica laboratoriale

ASL: per evidenziare l’importanza della didattica laboratoriale

CONDIVIDI

Quale occasioni significative per un orientamento formativo dei nostri studenti, oltre a promuovere la cultura del lavoro e del saper fare.

A tal proposito si propone una sequenza di fasi, utili per costruire un buon modello di Alternanza Scuola Lavoro

Fasi del processo:

1- Analisi e costruzione del progetto di alternanza scuola-lavoro nell’ambito del Consiglio di Classe con la individuazione e l’apporto del tutor scolastico ed eventualmente di esperti esterni;

2- Comunicazione del progetto ai genitori e allievi;

3- Preparazione teorica degli allievi in classe con riferimento agli obiettivi formativi del tirocinio, alle competenze mirate che si vogliono conseguire e affidamento di compiti specifici da parte di tutte le discipline, che verranno poi valutati.

4- Individuazione delle aziende e assegnazione degli allievi;

5- Svolgimento dello stage con valutazione e controllo in itinere da parte del tutor aziendale;

6- Redazione da parte dello studente di schede tecniche, relazioni e materiali prodotti durante l’esperienza di tirocinio;

7- Presentazione della propria esperienza in classe o durante delle manifestazioni ai genitori o tutor aziendali;

8- Verifiche e valutazioni finali.

 

Preparati con i corsi di formazione della Tecnica della Scuola:

ISCRIVITI SUBITO AL CORSO 6 Una scuola integrata. Preparare, gestire e valutare percorsi scuola-lavoro