La ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ha firmato il decreto per l’assegnazione delle risorse destinate alle scuole paritarie, che ammontano quest’anno a 493.562.302 euro.
Ma Il Sole 24 Ore aggiunge pure che, contestualmente, “il Miur sta portando avanti il lavoro tecnico che consentirà alle scuole paritarie di accedere ai fondi del Programma Operativo Nazionale Pon Istruzione, in attuazione della legge di stabilità per il 2017 che, all’articolo 1, prevede l’accesso al Pon sia per le scuole statali che, appunto, per le paritarie”.
Viene pure ricordato che la proposta di modifica dell’accordo di partenariato in sede europea era già stata avviata nel luglio del 2017 e poi perfezionata dalla Commissione Ue lo scorso 8 febbraio.
Il sottosegretario, Gabriele Toccafondi, dice con soddisfazione: «Bene, abbiamo invertito rotta. Il nostro governo ha creduto molto nel sistema scolastico paritario. L’auspicio è che il prossimo governo prosegua su questa strada».
La modifica dell’Accordo e dei Pon è stata anche illustrata alle parti sociali e poi discussa nella riunione del Gruppo Istruzione della Commissione Europea.
Potrà dunque essere attuata e approvata in sede di Comitato di Sorveglianza nella prossima seduta.
Intanto, precisa Il Sole 24 Ore, tutti gli Avvisi finora emanati dopo l’approvazione della norma di legge (dal 1° gennaio 2017), incluso l’avviso prot. n. 4395 del 9 marzo 2018 «Scuola al centro», prevedono, in attesa delle modifiche necessarie, la riserva di una quota di risorse per le scuole paritarie, pari alla percentuale del numero di studenti che le frequentano.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…