Categorie: Borse di studio

Assegnati 5 mln € agli istituti scolastici per progetti sulla sicurezza

I dirigenti scolastici delle scuole vincitrici del bando “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza”, promosso da MIUR, MLPS, INAIL in collaborazione con Indire-ANSAS, hanno incontrato i rappresentanti delle Istituzioni promotrici dell’iniziativa che ha messo a disposizione di consorzi di scuole di ogni ordine e grado circa 5 milioni di euro. Hanno partecipato alla selezione del bando oltre 752 reti di scuole e 385 i progetti che hanno conseguito il riconoscimento dei requisiti necessari alla candidatura. 
L’iniziativa prende le mosse dalla sottoscrizione di una carta d’intenti tra il MIUR, il MLPS e l’INAIL e si propone di sviluppare una rete nazionale informativa e di collaborazione per l’attuazione di nuove sinergie e la trasmissione di buone pratiche quali proposte di modelli trasferibili a sostegno dell’innovazione in ambito educativo e didattico per la promozione della cultura della legalità e della sicurezza.
Oltre alle istituzioni scolastiche le 48 proposte progettuali vincitrici coinvolgono le realtà più attive sul territorio nell’ambito della sicurezza e pongono i giovani quali promotori e attori del cambiamento, sia  nella comunità scolastica come nella società civile, quale etica della responsabilità individuale e sociale. 
All’evento erano presenti la coordinatrice del Dipartimento Comunicazione Indire-ANSAS, Elisabetta Mughini; Giovanni Bocchieri, Coordinatore Cabina di Regia MIUR per il progetto “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza” e attuale Direttore Generale di INVALSI; il Direttore Generale di Indire-ANSAS, Antonio Giunta La Spada; il presidente del consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INAIL, Franco Lotito (che ha ricordato gli 800.000 infortuni l‘anno per un costo allo Stato di circa 40 milioni di euro); il Direttore Generale per l’attività ispettiva del MLPS, Paolo Pennesi; il senatore Oreste Tofani, Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro.
Tra gli interventi la testimonianza di una studentessa del Programma Settoriale Comenius, come rappresentante dei giovani cittadini del domani.
I lavori si sono chiusi con la consegna delle targhe alle scuole capofila dei progetti vincitori del bando Cittadinanza Costituzione e Sicurezza.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024

Dirigente scolastico prima promosso in liceo top, poi la marcia indietro: i chiarimenti dell’USR Sicilia

Avevamo raccontato la storia di Giusto Catania, preside da oltre un decennio del Cep, l’Istituto…

18/07/2024

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024