Categorie: Generico

Assegnati i nuovi codici alle scuole

Il piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche previsto dalle norme sulla autonomia sta entrando nella sua fase più delicata.
Nella giornata del 3 marzo sul sito web del Ministero (www.istruzione.it) sono stati pubblicati i Bollettini ufficiali con i nuovi codici meccanografici attribuiti alle scuole, necessari per consentire al personale di produrre le domande di trasferimento.
I bollettini ufficiali stampati e distribuiti solo due mesi fa sono dunque del tutto superati, o meglio – come precisa lo stesso MPI – possono essere utilizzati solamente per altre operazioni relative all’anno scolastico in corso (per esempio per gli esami di Stato).
La novità è di non poco conto se si considera il gran numero di istituzioni scolastiche che – direttamente e indirettamente – sono coinvolte nelle operazioni di dimensionamento.
Un’ulteriore variabile che entra in gioco riguarda il passaggio dagli Enti Locali allo Stato del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario dipendenza.
Inoltre, con l’entrata in vigore dell’organico funzionale sia nella materna sia alle elementari, quest’anno gli insegnanti di questi due ordini di scuola potranno esprimere preferenze solamente per il circolo didattico e non più per le singole scuole.
Il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario – invece – non può esprimere preferenze per la dotazione organica provinciale, i corsi serali e  gli istituti annessi ai convitti ed agli educandati femminili dello Stato.
Alla data del 3 marzo risultano disponibili nel sito web del Ministero i codici meccanografici relativi alle scuole materne, alle medie superiori ed a quelle collocate nelle aree a rischio.
Mancano per ora i bollettini delle medie inferiori e delle elementari che saranno immessi in rete nei prossimi giorni.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024