Mobilità

Assegnazione provvisoria 2023-2024, c’è chi la farà tramite istanze online ma anche chi dovrà utilizzare i modelli cartacei e la pec

Tutto pronto per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2023-2024, la data di presentazione delle domande è ancora ufficiosa (dal 15 giugno al 4 luglio) e non è escluso uno slittamento di qualche giorno, ma quello che è certo che non tutti potranno utilizzare le istanze online per compilare e inoltrare la domanda, c’è anche chi dovrà utilizzare i modelli cartacei o file editabili e inviare il tutto per pec.

Domande tramite Istanze OnLine

Una docente A di ruolo con contratto a tempo indeterminato, che ha avuto il trasferimento interprovinciale dalla provincia X a quella Y e volesse produrre domanda di assegnazione provvisoria nella provincia Y, potrà partecipare a questa mobilità annuale per l’anno scolastico 2023-2024? Potrà utilizzare il sistema digitale delle Istanze OnLine del sito del Ministero dell’Istruzione per compilare e inoltrare la suddetta domanda? Le rsiposte a queste due domande sono affermative. Non esistono vincoli per la mobilità annuale 2023-2024 e nel caso specifico di questa docente A, potrà presentare la domanda tramite il sistema informatizzato delle Istanze OnLine.

Domanda cartacea e invio tramite pec

Potranno fare domanda di assegnazione provvisoria 2023-2024 anche i docenti assunti a seguito della procedura straordinaria da GPS con un contratto a tempo determinato e anche i docenti assunti in ruolo dal concorso straordinario bis con un contratto a tempo determinato. Per queste categorie di docenti la domanda di assegnazione provvisoria sarà compilata in modello cartaceo o con file editabile. Il modello di presentazione delle domande di assegnazione provvisoria 2023-2024 sarà disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, la modalità di presentazione sarà con la PEC e seguendo la procedura che sarà ordinata.

Quindi è utile ribadire che potranno presentare domanda anche i docenti assunti da GPS I fascia sostegno e concorso straordinario bis, ma con modello cartaceo.
In questi casi l’ufficio scolastico convaliderà la domanda dopo l’accertamento del superamento dell’anno di formazione e prova del docente interessato, conferma in ruolo che potrà anche avvenire dopo il termine di scadenza delle istanze.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024