In data 4 luglio 2024 è stata diramata la nota ministeriale volta a regolamentare le modalità di presentazione delle domande per le utilizzazioni e assegnazioni Provvisorie del personale docente, educativo e A.T.A. per l’a.s. 2024/25.
I docenti interessati alla mobilità annuale possono presentare le due diverse tipologie di domanda (Utilizzazione, Assegnazione Provvisoria) per tutti gli ordini e gradi d’istruzione accedendo all’area istanze On Line dall’11 al 24 luglio 2024 tramite i nuovi sistemi di autenticazione (SPID/CIE.)
Con l’accordo sottoscritto il 27 giugno 2024 tra l’Amministrazione e le OO.SS., in riferimento a quanto stabilito dall’art. 34 comma 8 del CCNL Comparto istruzione e ricerca 2019/2021 entrato in vigore il 19 gennaio del 2024 possono presentare domanda di assegnazione provvisoria sia provinciale sia interprovinciale i docenti che rientrino nelle seguenti categorie:
a) genitori di figlio di età inferiore a 12 anni, ossia che compie i 12 anni entro il 31 dicembre del 2024; nel caso di genitori adottivi ed affidatari, qualunque sia l’età del minore, entro dodici anni dall’ingresso del minore in famiglia, e comunque non oltre il raggiungimento della maggiore età.
b) coloro che si trovano nelle condizioni di cui agli articoli 21 e 33, commi 3, 5 e 6, della legge 5 febbraio 1992, n. 104; Per i docenti di cui all’art. 33, commi 3 e 5, della citata legge, non è richiesto il requisito della convivenza con il soggetto da assistere previsto dall’art. 7, comma 1, del CCNI;
c) coloro che fruiscono dei riposi e permessi previsti dall’art.42 del decreto legislativo 151/2001 che rivestono la qualità di:
I suddetti docenti, beneficiari delle suddette deroghe devono allegare la dichiarazione personale, redatta ai sensi delle disposizioni contenute nel DPR 445/2000, di trovarsi in una delle condizioni sopra richiamate e per i casi rientranti nelle lettere b), c) e d), allegare la documentazione/certificazione comprovante la propria specifica situazione legittimante (a titolo esemplificativo, certificazioni concernenti l’invalidità e/o alla disabilità.)
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…