Personale

Assegnazione provvisoria, il ricongiungimento non riguarda solo il coniuge

Nel fare istanza di assegnazione provvisoria, si ricordi che il ricongiungimento non riguarda solo il coniuge ma anche i conviventi che siano parenti o affini, purché si dimostri la stabilità della convivenza. Tuttavia, nel caso del ricongiungimento ai genitori, non si richiede alcun requisito di convivenza.

La nota del MI

La nota del Mi sulle assegnazioni provvisorie, infatti, avverte che per tutto il personale docente, educativo e ATA il contratto integrativo conferma la possibilità prevista dall’articolo 7 comma 1 e dall’articolo 17, comma 1, di richiedere l’assegnazione provvisoria per il ricongiungimento, oltre che per il coniuge o parte dell’unione civile o convivente, anche per parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da apposita certificazione anagrafica. Al medesimo comma è ammessa l’istanza di ricongiungimento al genitore, senza richiedere l’ulteriore requisito della convivenza.

Personale Ata

Quanto al personale Ata, nella mattinata di oggi 25 giugno online i risultati dei trasferimenti della Mobilità Atacome abbiamo riferito in precedenza.

Le istanze di assegnazione provvisoria sono possibili tra il 28 giugno e il 12 luglio. Le domande possono essere presentate in modalità cartacea. Ecco la relativa modulistica.

MODULO ASSEGNAZIONE PROVVISORIA ATA

Chi ha fatto richiesta può verificare sul sito internet delle province eventuale uscita ed entrata. In mattinata saranno pubblicati anche sul portale Istanze Online. Ognuno potrà verificarlo entrando nel sistema con il proprio Spid.

Per l’anno scolastico 2021/2022, le domande di mobilità del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) inoltrate sono state complessivamente 27.839. Di queste, 44 sono state inviate avvalendosi di un delegato per la presentazione.

Le istanze hanno riguardato trasferimenti provinciali (22.455), trasferimenti interprovinciali (4.343), passaggi ad altro profilo provinciali (783), passaggi ad altro profilo interprovinciali (258). Per presentare la domanda c’era tempo dal 29 marzo al 15 aprile.

Si ricorda, infine, che tutte le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria ai sensi dell’articolo 19 del CCNI dovranno svolgersi entro la data del 9 agosto, al fine di consentire il corretto avvio del prossimo anno scolastico.

Carla Virzì

Articoli recenti

Kimi Antonelli scuola tra un Gran Premio e l’altro. I prof? “Qualcuno si lamenta”. Il video virale: “C’è un pilota di F1 in classe”

Sta spopolando un video di una compagna di classe di Kimi Antonelli, 18enne pilota automobilistico…

28/03/2025

Decreto Scuola PNRR, contrasto ai diplomifici, reclutamento docenti, fornitura gratuita di libri di testo: il comunicato del Ministero

Come abbiamo già comunicato, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge legato al PNRR…

28/03/2025

Schwa vietata scuola, Riccardi (Società Dante Alighieri): “Non ha corrispettivo nel parlato, questione già risolta da Serianni”

Si è riunita oggi, 28 marzo, l’Assemblea annuale dei soci della Società Dante Alighieri, con…

28/03/2025

Gita di quinto anno, prof fa discorso in aereo: “Siamo fiere di voi, pronte guidarvi verso mete splendide”, il video

In questi giorni si stanno svolgendo le varie gite scolastiche, alcune delle quali sono quelle…

28/03/2025

Rissa violenta tra bimbi di dieci anni, uno usa spray urticante: accorrono i genitori ma si insultano e arrivano quasi alle mani

Situazione praticamente surreale a Bolzano: come riporta Il Corriere del Trentino, nel primo pomeriggio di…

28/03/2025

Pullman caduto nel Po, la scuola dei bimbi in gita: “Abbiamo detto loro che il bus si è rotto”. Il Museo Egizio contatta le docenti

L'altro ieri, 26 marzo, come abbiamo scritto, si è consumata una tragedia: un pullman turistico…

28/03/2025