Assegnazione provvisorie: fine della farsa

Con perfetta scelta di tempo, a pochi giorni dai ballottaggi per le elezioni amministrative, è arrivata anche quest’anno la deroga all’ormai ex vincolo triennale per gli assunti della buona scuola renziana. Con buona pace di chi a suo tempo non ha presentato la domanda perché la legge 107 parlava chiaro. Il risultato è che anche quest’anno, per fare accomodare sotto casa i loro colleghi, migliaia di insegnanti precari resteranno a bocca asciutta o dovranno accontentarsi delle eventuali supplenze in corso d’anno.

Ancora una volta, per un mero calcolo politico, si calpestano i diritti acquisiti con anni e anni di faticoso lavoro. Chi scrive non ha mai creduto alla ventilata “rigidità” del MIUR al riguardo, ben sapendo di quali protezioni godano i sottoscrittori del piano assunzionale straordinario, dal governo ai sindacati.

I ministri dell’istruzione si confermano “cani di paglia”, a guardia di interessi che vanno ben oltre la loro figura di facciata. Dopo la Giannini e la sua penosa esibizione ecco la Fedeli, che prima promette 25.000 nuovi posti, poi si dichiara favorevole al vicolo triennale.

I risultati della sua volontà sono sotto gli occhi di tutti: con quale faccia la ministra resti al suo posto non è dato saperlo.

Manca la ciliegina sulla torta: l’accordo prevede che gli insegnanti privi di specializzazione non possano ricoprire posti di sostegno. Ma già fioccano le proteste.

Vedrete. Non resta che aspettare. 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024