Categorie: Generico

Assegnazioni, collocamenti fuori ruolo e comandi a.s. 2010/2011

La prima circolare si riferisce al contingente, fissato in 500 unità, di dirigenti scolastici e di docenti, compreso il personale educativo, forniti di adeguati titoli culturali, scientifici e professionali, dei quali l’amministrazione scolastica centrale e periferica può avvalersi, per i compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica.Il contingente è assegnato all’Amministrazione Centrale – Dipartimento per l’istruzione e agli Uffici Scolastici Regionali rispettivamente in numero di 119 unità e di 381 unità. La durata massima del collocamento fuori ruolo resta fissata in due anni scolastici, salva motivata revoca dell’incarico da parte della stessa amministrazione.

L’avviso della procedura di selezione sarà affisso all’albo degli uffici entro il 19 marzo 2010 e le domande del personale interessato, corredate da curriculum  personale, dovranno essere inviate all’ufficio centrale o regionale presso il quale si chiede l’assegnazione entro il termine stabilito dallo stesso ufficio e comunque non oltre il 20 aprile 2010.
La seconda circolare concerne gli ulteriori due contingenti di dirigenti scolastici e personale docente, compreso il personale educativo, nel limite massimo di 100 unità ciascuno, che possono essere rispettivamente assegnati a:
 
– enti e associazioni che svolgono attività di prevenzione del disagio psico-sociale, assistenza, cura, riabilitazione e reinserimento di tossicodipendenti;
– associazioni professionali dei dirigenti scolastici e del personale docente e agli enti cooperativi da esse promossi, nonché agli enti e alle istituzioni che svolgono, per loro finalità istituzionale, impegni nel campo della formazione e della ricerca;
– università e altri istituti di istruzione superiore.
 
Le richieste di assegnazione di cui al punto 1) quest’anno non dovranno essere prodotte, in quanto, ai sensi della circolare n. 25 del 2 marzo 2009, le assegnazioni sono state disposte per una durata biennale, con conseguente collocamento fuori ruolo per gli anni scolastici 2009/2010 e 2010/2011.
Potranno essere, invece, presentate le domande per le assegnazioni di cui al punto 2) ed il termine è il 22 marzo 2010.
Sempre entro la medesima data le associazioni professionali dei dirigenti scolastici e del personale docente ed enti cooperativi da esse promossi, nonché degli enti, istituzioni e amministrazioni che svolgono, per loro finalità istituzionale, impegni nel campo della formazione, potranno richiedere, in sostituzione di assegnazioni di personale, contributi nel limite massimo delle economie di spesa realizzate per effetto della riduzione delle assegnazioni stesse.
È, infine, fissato al 30 aprile 2010 il termine per la presentazione delle domande per i comandi presso le università degli studi e altri istituti di istruzione superiore, le associazioni professionali dei dirigenti scolastici e del personale docente ed enti cooperativi da esse promossi, nonché presso enti, istituzioni e amministrazioni che svolgono, per loro finalità istituzionale, impegni nel campo della formazione e in campo culturale e artistico.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024