Categorie: Generico

Assegnazioni per compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica

Con la circolare n. 15 del 24 gennaio 2008, il Ministero della pubblica istruzione ha stabilito le modalità e la ripartizione del contingente (500 unità) per le Assegnazioni di dirigenti e docenti così come previsto dall’art. 26, comma 8, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, che dà la possibilità, alle amministrazioni centrali e periferiche di avvalersi dell’opera di dirigenti e docenti, compreso il personale educativo.

 
I compiti per i quali il personale interessato sarà chiamato verranno segnalati dai singoli uffici che prospetteranno le proprie esigenze.
Il contingente dovrà essere, in relazione all’attuazione dell’autonomia, da supporto e sostegno alla ricerca educativa e alla didattica, all’organizzazione flessibile del tempo, alla formazione e aggiornamento del personale; all’organizzazione di reti di scuole, alle educazioni degli adulti, stradale, alla sicurezza, ambientale, alla salute, insomma, una lunga serie di possibilità elencate al punto 1 della citata circolare.
I Dipartimenti e le Direzioni generali ad essi afferenti (per quanto riguarda le amministrazioni centrali), così come gli Uffici scolastici regionali (per quanto concerne quelle periferiche), in base al numero di unità del contingente assegnato dovranno dare comunicazione alle organizzazioni sindacali dei posti disponibili, dei criteri di selezione del personale e della durata dell’assegnazione.
Allegata alla circolare n. 15 vi è una Tabella che elenca la ripartizione del contingente fra gli uffici dell’amministrazione centrale e quelli periferici.
Sono 119 le unità per l’amministrazione centrale e 381 per gli Uffici scolastici regionali.
Il numero più alto è stato assegnato alla Campania, 36 unità, il più basso al Molise, 6 unità. 
Le regioni con maggior numero di assegnazioni, inoltre, sono la Sicilia (35), la Toscana (31) , il Lazio (34) la Puglia (27), l’Emilia Romagna (25).

Per visionare la circolare ministeriale n. 15 del 24 gennaio 2008, prot. n. 90/DIP, consulta il box “Approfondimenti”.

Alfio Patti

Articoli recenti

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024