Categorie: Generico

Assegnazioni per compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica

Con la circolare n. 15 del 24 gennaio 2008, il Ministero della pubblica istruzione ha stabilito le modalità e la ripartizione del contingente (500 unità) per le Assegnazioni di dirigenti e docenti così come previsto dall’art. 26, comma 8, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, che dà la possibilità, alle amministrazioni centrali e periferiche di avvalersi dell’opera di dirigenti e docenti, compreso il personale educativo.

 
I compiti per i quali il personale interessato sarà chiamato verranno segnalati dai singoli uffici che prospetteranno le proprie esigenze.
Il contingente dovrà essere, in relazione all’attuazione dell’autonomia, da supporto e sostegno alla ricerca educativa e alla didattica, all’organizzazione flessibile del tempo, alla formazione e aggiornamento del personale; all’organizzazione di reti di scuole, alle educazioni degli adulti, stradale, alla sicurezza, ambientale, alla salute, insomma, una lunga serie di possibilità elencate al punto 1 della citata circolare.
I Dipartimenti e le Direzioni generali ad essi afferenti (per quanto riguarda le amministrazioni centrali), così come gli Uffici scolastici regionali (per quanto concerne quelle periferiche), in base al numero di unità del contingente assegnato dovranno dare comunicazione alle organizzazioni sindacali dei posti disponibili, dei criteri di selezione del personale e della durata dell’assegnazione.
Allegata alla circolare n. 15 vi è una Tabella che elenca la ripartizione del contingente fra gli uffici dell’amministrazione centrale e quelli periferici.
Sono 119 le unità per l’amministrazione centrale e 381 per gli Uffici scolastici regionali.
Il numero più alto è stato assegnato alla Campania, 36 unità, il più basso al Molise, 6 unità. 
Le regioni con maggior numero di assegnazioni, inoltre, sono la Sicilia (35), la Toscana (31) , il Lazio (34) la Puglia (27), l’Emilia Romagna (25).

Per visionare la circolare ministeriale n. 15 del 24 gennaio 2008, prot. n. 90/DIP, consulta il box “Approfondimenti”.

Alfio Patti

Articoli recenti

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024

Dirigente scolastico prima promosso in liceo top, poi la marcia indietro: i chiarimenti dell’USR Sicilia

Avevamo raccontato la storia di Giusto Catania, preside da oltre un decennio del Cep, l’Istituto…

18/07/2024

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024