Personale

Assegnazioni provvisorie 2019/2020 su posti sostegno senza specializzazione

Da alcune indiscrezioni che trapelano dal Miur sembra che anche per l’anno 2019/2020 il CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie conterrà la norma derogatoria che consentirà, ad alcune condizioni, di essere assegnati provvisoriamente su posti di sostegno anche senza possedere il titolo di specializzazione.

Posti di sostegno senza titolo di specializzazione

Per l’anno scolastico 2019/2020 sembra, ma ancora bisogna attendere la conferma ufficiale, che verrà mantenuto il comma 16 all’art.7 del CCNI mobilità annuale già applicato con successo nell’anno scolastico attualmente in corso.

Tale norma consente ad alcuni docenti, in via derogatoria, la possibilità di richiedere l’assegnazione provvisoria interprovinciale sui posti di sostegno senza essere in possesso del titolo specializzazione, purché stiano per concludere il percorso di specializzazione sul sostegno o, in subordine, abbiano prestato almeno un anno di servizio – anche a tempo determinato – su posto di sostegno. Questa opportunità di richiedere anche i posti di sostegno senza averne il titolo di specializzazione, sarà in aggiunta alla richiesta dei posti comuni di titolarità e, in caso di altre abilitazioni, per altre classi di concorso per cui si è appunto abilitati.

Nell’allegato 1 al CCNI utilizzazioni 2019/2020, riguardante la sequenza operativa: Utilizzazioni, Assegnazioni provvisorie e assegnazioni di sede provvisoria – personale docente, ci sarà anche per questa annualità la fase n.41 riguardante le operazioni su posto di sostegno di cui al suddetto articolo 7, comma 16.

Dopo avere accantonato i posti di sostegno per i docenti presenti in GAE e in Graduatoria di Istituto con titolo di specializzazione su sostegno, i rimanenti posti vengono assegnati, tramite assegnazione provvisoria, ai docenti provenienti da altra provincia, sforniti di titolo di specializzazione, purché stiano per concludere il percorso di specializzazione sul sostegno o, in subordine, abbiano prestato almeno un anno di servizio – anche a tempo determinato – su posto di sostegno.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024