Il Ministero ha reso note le scadenze fissate per la presentazione delle domande di assegnazione provvisoria e di utilizzazione da parte del personale docente (compresi IRC), educativo e ATA per l’a.s. 2023/24.
Le domande dovranno essere presentate dal personale docente in modalità on line utilizzando le funzioni del sistema POLIS.
Domande in formato cartaceo per i docenti assunti da GPS e ai sensi del comma 9 bis (non essendo ancora inseriti come docenti di ruolo sul data base del sistema POLIS), i docenti di religione cattolica, il personale educativo e il personale ATA.
Il modello per la domanda in formato cartaceo sarà reso disponibile nella sezione mobilità del sito del Ministero.
L’assegnazione provvisoria può essere richiesta per una sola provincia e per uno dei seguenti motivi: ricongiungimento ai figli o ai minori affidatari con provvedimento giudiziario; ricongiungimento oltre che al coniuge o alla parte dell’unione civile o al convivente, anche ai parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da apposita certificazione anagrafica; ricongiungimento al genitore.
Possono presentare la domanda per partecipare alle procedure di mobilità “annuale” il personale ATA con contratto a tempo indeterminato in servizio nei diversi profili oltre:
Cosa fare per non sbagliare domanda? Di questo e di tanti altri aspetti utili si parlerà nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, 16 giugno 2023, alle ore 16:30. Ospiti Maria Grazia Frilli del centro nazionale Flc Cgil e Lucio Ficara, esperto di normativa scolastica.
La diretta sarà visibile, come sempre, sui canali social Facebook e YouTube della Tecnica della Scuola.
✅ (18:15) Nell’indicazione delle preferenze, se non si intende inserire altri comuni oltre a quello di ricongiungimento, si possono inserire solo 2/3 scuole del comune e non il comune (scelta sintetica)?
✅ (20:22) Dove è possibile trovare la modulistica per avvicinamento a familiari da allegare?
✅ (24:00) Docente con familiare disabile di terzo grado, può fare domanda di assegnazione per ricongiungimento al familiare con diversa residenza?
✅ (25:30) Sono in anno di prova da straordinario bis per la prov Bari Bat. vivo a Bari e mi è stata assegnata Andria. essendo al terzo anno di scuola di spec in ambito Sanitario, posso avvicinarmi?
✅ (27:10) Preferenze. Il sistema scorre l’ elenco delle scuole inserite prima per la cattedra intera e poi per le coe?
✅ (29:00) Sono docente titolare di posto comune scuola primaria. Posso partecipare all’assegnazione provvisoria provinciale sostegno senza titolo?
✅ (50:00) Quando nell’elenco dei comuni nella sezione f esigenze di famiglia non c’è il comune richiesto devo inserire il vincinore come nelle preferenze?
✅ (52:03) Per l’assegnazione provvisoria bisogna compilare anche l’allegato D?
✅ (53:47) Sono assunto da concorso straordinario bis e vorrei trasferirmi in una scuola distante 20km (stessa provincia) da quella attuale. La scuola dove vorrei trasferirmi è dove risiedo con la mia famiglia. posso fare domanda di assegnazione provvisoria?
✅ (57:42) Entrambi docenti ottenuta mobilità interprovinciale in Sicilia in comuni diversi. Uno di noi può chiedere AP per ricongiungersi all’altro anche se la nostra residenza è ancora in Lombardia?
✅ (58:50) Quest’anno ho ottenuto trasferimento in un liceo il cui distretto ricade nell’area di residenza di mio marito- Posso fare domanda di assegnazione su altro comune?
✅ (01:00:25) Sono una docente vincolata vorrei cambiare scuola ma restare nello comune e soprattutto sulla stessa classe di concorso. Cosa devo presentare? utilizz. o assegn. provv.?
✅ (01:02:33) Questione tempistiche: la data sancita dal ministero (entro il 4 agosto) è la data entro cui gli USP devono pubblicare le graduatorie oppure gli esiti delle assegnazioni/utilizzazioni?
✅ (01:04:20) Queste assegnazioni riguardano solo i docenti o anche il personale ata in prima fascia?
✅ (01:04:50) Volevo capire dove trovo la precedenza per 104. non la trovo nella sezione precedenze
GUARDA TUTTI I NOSTRI VIDEO TUTORIAL a cura del prof. Lucio Ficara.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…