Mobilità

Assegnazioni provvisorie 2024/25, Varengo (Cisl Scuola): “Molto probabile non si arriverà al rinnovo del CCNI e si andrà in ultrattività”

L’anno scolastico 2024-25 è ormai alle porte e uno dei primi appuntamenti riguarda proprio le assegnazioni provvisorie. Ma a che punto siamo su questo versante? Le ultime novità rivelate nel corso della diretta della Tecnica risponde live arrivano dal segretario nazionale Cisl Scuola Attilio Varengo:

“Ieri (17 giugno) c’è stato un primo incontro con l’amministrazione, ancora una volta è molto probabile che per quest’anno non si arriverà al rinnovo del Ccni, si andrà ancora in ultrattività del precedente contratto (ormai sarebbe il terzo anno).

Sono proroghe di un contratto tutte dovute al fatto che in questi ultimi tre anni il legislatore è intervenuto più volte in tema di vincoli, in tema di mobilità, in tema di modalità di assunzione del personale e quindi, nell’attesa di poter disporre di un quadro sostanzialmente stabile della normativa si cerca di tenere sostanzialmente l’architettura del contratto del Ccni sulla mobilità annuale andandola di volta in volta da aggiornare secondo le novità legislative o ordinamentali introdotte.

Ieri c’è stato un primo incontro importante nel corso del quale le parti sociali, la Cisl Scuola, per quello che ci riguarda, ha evidenziato all’amministrazione quali debbano essere le richieste da soddisfare per poter addivenire alla sottoscrizione di un’intesa insieme all’appuntamento d’intesa sul contratto della mobilità”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024