Mobilità

Assegnazioni provvisorie 2024/25, Varengo (Cisl Scuola): “Molto probabile non si arriverà al rinnovo del CCNI e si andrà in ultrattività”

L’anno scolastico 2024-25 è ormai alle porte e uno dei primi appuntamenti riguarda proprio le assegnazioni provvisorie. Ma a che punto siamo su questo versante? Le ultime novità rivelate nel corso della diretta della Tecnica risponde live arrivano dal segretario nazionale Cisl Scuola Attilio Varengo:

“Ieri (17 giugno) c’è stato un primo incontro con l’amministrazione, ancora una volta è molto probabile che per quest’anno non si arriverà al rinnovo del Ccni, si andrà ancora in ultrattività del precedente contratto (ormai sarebbe il terzo anno).

Sono proroghe di un contratto tutte dovute al fatto che in questi ultimi tre anni il legislatore è intervenuto più volte in tema di vincoli, in tema di mobilità, in tema di modalità di assunzione del personale e quindi, nell’attesa di poter disporre di un quadro sostanzialmente stabile della normativa si cerca di tenere sostanzialmente l’architettura del contratto del Ccni sulla mobilità annuale andandola di volta in volta da aggiornare secondo le novità legislative o ordinamentali introdotte.

Ieri c’è stato un primo incontro importante nel corso del quale le parti sociali, la Cisl Scuola, per quello che ci riguarda, ha evidenziato all’amministrazione quali debbano essere le richieste da soddisfare per poter addivenire alla sottoscrizione di un’intesa insieme all’appuntamento d’intesa sul contratto della mobilità”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, la madre: “La scuola ha tante colpe. Se un docente mi avesse parlato io non l’avrei lasciata sola”

La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…

21/11/2024

Rilevazione “Dati generali”, funzioni disponibili dal 25 novembre al 15 gennaio

Dal 25 novembre al 15 gennaio 2025 sarà attivata sul portale SIDI la funzione “Acquisizione…

21/11/2024

Chiara Balistreri, vittima di violenza da parte del fidanzato: “Serve più informazione nelle scuole, c’è ignoranza”

In questi giorni si è parlato molto, complici le sue ospitate televisive, della storia di…

21/11/2024

Adolescenti: il 58% pensa di non essere capito dagli adulti

Secondo una indagine demoscopica promossa da “Con i bambini” e condotta dall’Istituto Demopolis, dal titolo:…

21/11/2024

Bonus Natale, disservizi su NoiPa: molti docenti non riescono fare domanda, la Gilda degli Insegnanti chiede una proroga

Come sappiamo fino a domani, 22 novembre, alle ore dodici, è possibile richiedere il Bonus…

21/11/2024