Mobilità

Assegnazioni provvisorie 2024, compilazione della domanda: come va inserito il ricongiungimento?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha comunicato ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali la data di presentazione della domanda di assegnazione provvisoria che per l’anno scolastico 2024/2025 può essere presentata dal personale docente in modalità on line dall’11 al 24 luglio 2024.

COMPILA LA DOMANDA CON L’ESPERTO: VAI AL SERVIZIO DI CONSULENZA

Il personale Ata potrà presentare la domanda dall’8 al 19 luglio.

La diretta della Tecnica risponde live

Delle date di presentazione della domanda, di chi potrà partecipare e di tutte le informazioni utili, ci siamo occupati nel corso della diretta della Tecnica risponde live di mercoledì 10 luglio con l’esperto di normativa scolastica prof. Lucio Ficara.

Un ascoltatore ha posto la seguente domanda:

Vorrei sapere se nell’assegnazione devo indicare/flaggare solo una voce inerente le esigenze familiari? Cioè metto solo o il ricongiungimento al coniuge o al figlio minore?

Ecco la risposta del prof. Lucio Ficara:

“Il ricongiungimento non lo metti alla persona inizialmente, lo metti al comune dove vive o il coniuge o il figlio minore, scegli tu, immagino che forse coincidano queste due cose per cui il gioco è fatto, e poi nella dichiarazione dirai la persona a cui intendi ricongiungerti, che nella fattispecie potrebbe essere il coniuge. Il figlio lo dichiari, poi se il figlio minore e ti porta a precedenza dichiari pure come lavoratrice madre o lavoratore padre”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Docenti e Ata, stipendio di aprile ridotto fino 100 euro, colpa dei nuovi scaglioni e mancato taglio del cuneo fiscale: sindacati in rivolta

Ancora aumenti rimandati per oltre un milione di dipendenti pubblici, docenti e personale Ata, in…

10/04/2025

Femminicidi, i giovani devono imparare ad accettare i ‘no’: la senatrice Bucalo (FdI) vuole percorsi d’educazione già dalla scuola dell’Infanzia – VIDEO

Per fermare i femminicidi bisogna puntare sulla prevenzione e sull’educazione facendo comprendere ai bambini, già…

09/04/2025

Liceo classico vs made in Italy e istruzione tecnica; Frassinetti (FdI) vuole salvare capra e cavoli ma non sarà facile

Nelle ultime ore la sottosegretaria Paola Frassinetti si è lasciata andare ad una esternazione non…

09/04/2025

Sentenze raffica su algoritmo GPS, carta docente e ferie non godute. La UIL scuola Lombardia parla di danno erariale evitabile

Sono già tantissime le sentenze a favore di docenti precari assistiti dall'Ufficio legale della UIL…

09/04/2025

Concorso dirigenti scolastici, sospese prove orali in Campania dopo denuncia di candidati: si dimette commissario – PDF

Sospese le prove orali del concorso dirigenti scolastici in Campania: questo quanto annunciato da una…

09/04/2025