Home Mobilità Assegnazioni provvisorie 2024, deroghe e vincoli: chi riguardano e chi riesce a...

Assegnazioni provvisorie 2024, deroghe e vincoli: chi riguardano e chi riesce a spuntarla? – Rivedi la Diretta

CONDIVIDI

Arrivata nella serata del 27 giugno, l’Intesa relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno scolastico 2024/25 del personale docente, educativo ed Ata. Le sigle sindacali CISL Scuola, FLC CGIL, SNALS Confsal, GILDA UNAMS e ANIEF hanno comunicato la firma sul testo e hanno specificato i dettagli dell’accordo.

La diretta della Tecnica risponde live

Dell’Intesa, delle novità, delle deroghe e dei vincoli ci siamo occupati nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, martedì 2 luglio alle ore 17.30. Ospite il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo. Diretta visibile sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte della diretta

✅ (29:30) Se in subordine voglio inserire altre classi di concorso in cui sono abilitato, metto come scelta sintet. il comune, ma non serve la provincia, giusto?

✅ (29:40) Novità sulle date?

✅ (31:45) pensi che verrà concessa solo una settimana per le istanze per recuperare una parte del tempo perso e non spingersi troppo in avanti, ad agosto, con gli esiti?

✅ (32:30) quando si può presentare domanda di Assegnazione provvisoria?

✅ (33:25) assunta da concorso ordinario da sett.2023.Mia mamma ha invalidità al 35%,ho fatto richiesta mobilità ma senza successo. Il mio compagno vive nello stesso comune dei miei, ho possibilità?

✅ (35:50) basta l’autocertificazione per chiedere l’assegnazione provvisoria su altra classe di concorso per cui sono abilitata (A012, A011)?

✅ (37:55) serve il certificato di residenza del congiunto a cui si intende avvicinarsi?

✅ (38:35) Potete spiegare bene questa storia della fase 40 e 41?….quest’anno come verranno trattati i docenti che chiedono assegnazione interprovinciale?

✅ (44:00) per usufruire della deroga per l’AP per accompagnamento a soggetto disabile c’è bisogno della residenza nella stessa abitazione e se il minimo è di tre mesi a decorrere dalla data di inserimento della domanda

✅ (44:40) purtroppo mia mamma con invalidità al 35% non ha più di 65 anni ma 63 al momento della richiesta. Mi conviene chiedere ricongiungimento al mio compagno? Avró diritto lo stesso ai 6 punti?

✅ (45:05) Ma quali sono gli allegati da preparare?

✅ (47:25) la casella relativa alla possibilità di chiedere anche posti al 30 giugno si potrà indifferentemente barrare oppure no, giusto? Tanto in ogni caso le assegnazioni sono sempre al 31 agosto

✅ (48:00) Assunta da gps 2023/24 posseggo l’autocertificazione di coppia di fatto posso chiedere assegnazione ? E qual é il punteggio relativo?

✅ (48:40) mia mamma ha 67 anni e ha invalidità permanente al 45% ai sensi della legge 118. Posso usufruire della deroga per AP?

✅ (49:40) dove possiamo trovare i modelli di autodichiarazione?

✅ (50:10) E possibile chiedere assegnazione su altra CDC stesso grado se in possesso di abilitazione?

✅ (51:00) Chi verrà assunto dall’attuale concorso potrà chiedere utilizzazione interprovinciale dopo l’anno di prova?

✅ (52:00) sono stata assunta da gps sostegno prima fascia il 1/09/2022 e ho firmato il contratto a tempo indeterminato il 1/09/2023 con retrodatazione, posso chiedere assegnazione provvisoria interprovinciale?

✅ (52:15) Chi usufruisce delle deroghe per figli under 12 può comunque chiedere ricongiungimento al coniuge per avere anche i 6 punti nel comune o deve ricongiungersi necessariamente ai figli oggetto della deroga?

✅ (52:45) Si può richiedere il ricongiungimento al genitore ( 85anni) e contemporaneamente al figlio minore (14 anni)?

✅ (53:20) Per patologia grave senza 104? Posso presentare la richiesta di assegnazione interprovinciale sostegno primaria Assunta quest’anno da mini call veloce?

✅ (54:05) il mio convivente ha l.118 posso presentare Assegnazione? Nelle deroghe è scritto coniuge hanno sbagliato o dimenticato la dicitura CONIUGE?

✅ (55:30) il verbale di invalidità civile per soggetto ultrasessantacinquenne che riporta “INVALIDO con riduzione permanente della capacità lavorativa dal 34% al 73%”, è valido per la deroga?

Cisl Scuola: deroghe ai vincoli ed altre novità

Ecco cosa ha comunicato la Cisl Scuola:

“Le deroghe ai vincoli sulla mobilità posti da norme di legge, introdotte nel CCNL 2019/21 e grazie alle quali hanno potuto chiedere e ottenere trasferimento migliaia di docenti, troveranno applicazione anche per le operazioni di mobilità annuale (assegnazione provvisoria e utilizzazioni) per il 2024/25. Lo stabilisce l’Intesa sottoscritta fra Ministero e sindacati che, nel confermare anche per quest’anno i contenuti del CCNI tuttora vigente (firmato nel 2020 per il successivo triennio), recepisce le deroghe ai vincoli consentendo pertanto di presentare la domanda di assegnazione provvisoria, sia nella provincia che per fuori provincia, a tutti i docenti assunti a tempo indeterminato, nonché agli assunti a tempo determinato da GPS nel 2023/24 e che abbiano nel frattempo superato il periodo di prova. La possibilità di presentare la domanda per altra provincia, per gli assunti nel 2023/24, è ovviamente subordinata al possesso dei requisiti previsti dall’art.34 del CCNL, come già avvenuto per la mobilità ordinaria.

Per quanto riguarda l’area del personale ATA, l’Intesa consente di regolare la copertura dei posti vacanti di DSGA attraverso procedure diverse da quelle del previgente art.14 del CCNI (ora abrogato). L’attribuzione degli incarichi avviene attraverso le operazioni di utilizzo a domanda volontaria. L’intesa non prevede attribuzione di incarichi ad interim d’ufficio.

Potranno partecipare alle operazioni di utilizzo:

  • DSGA in esubero;
  • Dsga e Funzionari ex area C privi di incarico;
  • Personale inserito nella graduatoria della procedura di progressione che non dovesse aver trovato posto;
  • assistenti amministrativi di ruolo con laurea magistrale e 5 anni e in subordine con diploma e 10 anni;
  • assistenti amministrativi con II e I posizione economica;
  • altri assistenti amministrativi;
  • personale risultato idoneo nella procedura valutativa di progressione all’area dei Funzionari di altra regione

Ancora da definire le scadenze per la presentazione delle domande”.