Mobilità

Assegnazioni provvisorie 2024, domande dall’11 luglio: chi può partecipare? – Rivedi la Diretta

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha comunicato ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali la data di presentazione della domanda di assegnazione provvisoria che per l’anno scolastico 2024/2025 può essere presentata dal personale docente in modalità on line dall’11 al 24 luglio 2024.

COMPILA LA DOMANDA CON L’ESPERTO: VAI AL SERVIZIO DI CONSULENZA

Il personale Ata potrà presentare la domanda dall’8 al 19 luglio.

Modalità presentazione domanda

La domanda può essere effettuata esclusivamente con credenziali digitali SPID/CIE. Pertanto, anche per la presentazione on-line delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria, il personale interessato dovrà accedere al servizio Istanze on line mediante il possesso di tali credenziali digitali.

Personale educativo e insegnanti di religione cattolica

Le domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria del personale educativo e degli insegnanti di religione cattolica dovranno essere presentate dall’11 al 24 luglioavvalendosi del modello di domanda cartaceo pubblicato sul sito del MIM nella sezione Mobilità e devono essere presentate, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), all’Ufficio scolastico territorialmente competente.

La diretta della Tecnica risponde live

Delle date di presentazione della domanda, di chi potrà partecipare e di tutte le informazioni utili, ci siamo occupati nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, venerdì 5 luglio alle ore 16,00, ospiti gli esperti di normativa scolastica prof. Lucio Ficara e prof. Salvatore Pappalardo. Diretta visibile come sempre sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte della diretta

✅ (14:00) chi può partecipare alle assegnazioni provvisorie

✅ (27:25) Nella nota non si indica una data entro cui gli Uffici dovranno pubblicare gli esiti, ma si dice di procedere con tempi che permettano il regolare avvio dell’anno. Uscirà una data come lo scorso anno?

✅ (29:40) Sono assunta in ruolo da concorso straordinario 2018 nell’anno scolastico 2023 2024. Non ho sostenuto l’anno di prova per malattia. È un problema per la presentazione della domanda?

✅ (30:25) Sono in preruolo (Concorso Straordinario Bis A012). Ho rimandato l’anno di prova per congedo parentale. Ho un bimbo di 2 anni, ma purtroppo anche quest’anno ho difficoltà a svolgere il mio anno di prova. Posso fare riferimento anch’io alle Deroghe?

✅ (33:55) Assegnazione provvisoria per gravi motivi di salute. Sono neo immessa 23/24 posso chiederla ?? O al massimo posso chiedere quella provinciale?

✅ (36:40) Assunta da GPS/minicall veloce quest’ anno, sono caregiver di parente disabile (l.104 art 3 comma 3) entro il 3°, posso fare la domanda di assegnazione provvisoria anche se ho una residenza diversa?

✅ (39:30) neommessi da mini call 2023/24 che rientrano nelle deroghe possono fare domanda di assegnazione provvisoria?

✅ (40:55) sono titolare alla scuola primaria, in subordine posso chiedere assegnazione provvisoria nella scuola secondaria di primo grado sostegno avendo un anno di sostegno su questo grado?

✅ (42:20) mio figlio ha compiuto 18 anni a Maggio,2024. Posso caricare mio figlio come priorità nella domanda di assegnazione

✅ (43:10) si conoscono le sedi disponibili?

✅ (45:15) docente con art 21 che rientra nelle deroghe può presentare Ass provvisoria in una provincia diversa da quella di residenza ? Se si dove posso trovare la normativa di riferimento

✅ (47:55) non ho superato l’anno di prova assunto da GPS sostegno 1 fascia 1 settembre 2023, ripetendo l’anno di prova il prossimo anno il vincolo triennale a scuola sarà dal 2 settembre 2024?

✅ (50:30) Quali sono i requisiti per poter chiedere l’utilizzazione a tutti i livelli? (Provinciale e interprovinciale) e che possibilità di spostamento hanno i neoimmessi in ruolo 24/25

✅ (51:10) Per la domanda di utilizzazione provinciale occorre produrre degli allegati? Se si, quali sono?

✅ (53:00) Le assegnazioni ed utilizzazioni provvisorie andranno ad incidere anche sulla disponibilità dei posti destinati a supplenza per le GPS?

✅ (54:10) Nella domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale per coloro assunti a TD 2023/24 con vincolo, che rientrano nelle rispettive deroghe e superato anno di formazione e prova: nella domanda da presentare con modulo cartaceo, oltre ad allegare il modulo della deroga, cosa si deve allegare?

✅ (55:45) sono di ruolo da anni posso chiedere assegnazione provvisoria e fare anche domanda di utilizzo?

✅ (56:35) posso fare domanda di utilizzazione sulla mia classe di concorso nella mia vecchia scuola di titolarità, nonostante con la domanda di mobilità condizionata – essendo perdente posto – abbia comunque ottenuto una nuova sede in altro comune della provincia?

✅ (57:15) chi ha ottenuto il trasferimento nel 2023, su scelta analitica, sul sostegno, non può presentare domanda, pur avendo legge 104 art 3 comma 1 percentuale 50%?

✅ (59:10) non ho superato il colloquio davanti al vomitato di valutazione non la lezione simulata

✅ (59:40) neoimmessa in ruolo da conc. ordinario 2020, nel 2023/24 ho fatto l’anno di prova, già superato, ho il blocco 3ennale, posso fare domanda di assegnazione provvisoria nella stessa provincia?

✅ (01:00:40) sì possono fare anche le domande di utilizzazione?

Redazione

Articoli recenti

Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, Cittadinanzattiva: in due mesi ben 23 episodi di crolli

Domani, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole che Cittadinanzattiva promuove da…

21/11/2024

Sicurezza scuola: compiti e funzioni del personale scolastico

Diventa sempre più consistente il problema della sicurezza nelle scuole alla luce di sempre più…

21/11/2024

Docente tutor e orientatore, altre risorse: come fare i calcoli in sede di contrattazione d’istituto? – SCARICA IL MODELLO

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il D.M. n. 231 decreto…

21/11/2024

Libertà di insegnamento, una conquista da difendere: il corso che approfondisce il tema il 27 novembre Torino

"L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento". La libertà di insegnamento…

21/11/2024

Giovane intruso entra in classe e aggredisce studente con calci e pugni. Qual è il livello della sicurezza scuola?

Paura ieri mattina, mercoledì 20 novembre, in un Istituto professionale di Bari, dove uno studente…

21/11/2024

Papa Francesco: “Dissi una parolaccia alla maestra, mia madre mi fece chiedere scusa. Oggi i genitori si lamentano dalle maestre”

Papa Francesco è tornato a parlare di scuola, e stavolta si è concentrato sul rapporto…

21/11/2024