Arrivata nella serata di ieri, 27 giugno, l’Intesa relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno scolastico 2024/25 del personale docente, educativo ed Ata. Le sigle sindacali CISL Scuola, FLC CGIL, SNALS Confsal, GILDA UNAMS e ANIEF hanno comunicato la firma sul testo e hanno specificato i dettagli dell’accordo.
Questo il comunicato della Flc Cgil:
“L’intesa integra e aggiorna le disposizioni di cui al CCNI 2019-2022 confermando l’accesso alle operazioni per il personale docente e ATA in possesso degli specifici requisiti sia per le utilizzazioni sia per le assegnazioni provvisorie (queste ultime, ricordiamo, sono legate al requisito del ricongiungimento famigliare o di cura).
Punti nodali della trattativa sono stati il superamento dei vincoli di permanenza per i neo assunti e il conferimento di incarichi per la copertura dei posti liberi o vacanti dei DSGA. Su quest’ultimo aspetto recepite in pieno le richieste della FLC CGIL in merito alla definizione dell’ordine di priorità nella procedura che gli Ambiti Territoriali dovranno seguire.
Rispetto ai docenti è stato attenuato il vigente blocco legislativo con l’estensione delle deroghe, anche se non è stato possibile consentire il totale accesso a tutti gli aspiranti a causa dell’indisponibilità del Ministero. Viene garantita la partecipazione ai lavoratori che rientrano nelle categorie di cui al comma 8 dell’art.34 del CCNL 2019/21, già previste nell’accordo integrativo al CCNI mobilità (vedi allegato G).
È stata aggiunta un’ulteriore deroga, come da nostra proposta, per i docenti assunti a tempo determinato nell’a.s. 2023/2024 dichiarati soprannumerari sul posto di conferma in ruolo, poi trasferiti d’ufficio su altra sede della provincia.
Particolari tutele previste per le lavoratrici vittime di violenza inserite in specifici percorsi di protezione.
Non ancora comunicate le date di presentazione delle domande”.
Dell’Intesa firmata ieri, delle novità e delle informazioni su chi potrà partecipare alle operazioni abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, venerdì 28 giugno alle ore 16.00. Ospite Maria Grazia Frilli del Centro Nazionale Flc Cgil. Diretta visibile sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.
✅ (26:20) Sono docente ITP. Ho prestato precedentemente servizio sul sostegno per 5 anni. Posso chiedere utilizzo o assegnazione provinciale sul sostegno, senza specializzazione, avendo due bambini piccoli?
✅ (29:00) Di ruolo su A13,se metto prima 2 preferenze di scuole, poi come pref. 3 il comune di ricongiungimento e 4 la provincia e in subordine chiedo A11,prima guardano 1,2,3 su A13, poi 1,2,3 su A11, infine 4?
✅ (31:50) Immessa in ruolo a Sett. 2023 da ordinario 2020 (Tempo INDETERM.). Anno di prova rinviato per ricerca. Posso chiedere Assegnazione Provvisoria PROVINCIALE e fare anno di prova in AP? (non ho deroghe)
✅ (34:00) Il punteggio di 6 punti vale solo nel comune di residenza del familiare di ricongiungimento? Negli altri comuni avrò 0 punti?
✅ (34:30) Se ho chiesto il part time nella scuola di titolarità, chiedendo l’assegnazione provvisoria vado automaticamente in part time anche nella sede assegnata?
✅ (35:40) Il servizio prestato con contratto di opera vale ai fini ATA?
✅ (36:35) Posso accettare supplenza su altra cdc essendo neoimmesso su sostegno quest’anno?
✅ (37:50) Vorremmo che i sindacati chiedessero la deroga anche per chi non ha potuto fare anno di prova per motivazioni gravi come caregiver 104. (mini call 23/24)
✅ (39:55) Le disposizioni valide per quest’anno varranno anche negli anni seguenti o bisogna attendere ogni anno delle nuove indicazioni?
✅ (44:20) posso presentare domanda di assegnazione provvisoria utilizzando l’invalidità civile di mia moglie (DEROGA punto D), sono in ruolo da straordinario bis con tempo indeterminato dal 1/9/23. preciso: assegnazione interprovinciale
✅ (45:25) Quali sono i requisiti per la deroga sul sostegno, cui faceva riferimento?
✅ (46:50) Titolare art 21 può richiedere Ass provvisoria in provincia diversa della propria in cui non si ha residenza?
✅ (49:00) perché non si spiega bene per cortesia la situazione di chi ha il ruolo giuridico a.s.23 ed economico a.s.2024 , che hanno una deroga e devono iniziare l’anno di prova a settembre 2024 .. possono richiedere assegnazione interprovinciale?
✅ (50:00) Genitore maggiore di 65 e altro familiare con invalidità civile maggiore di 30% certificata da INPS ma non ancora richiesta 104, quest’ultima è riconosciuta ai fini dell’assegnazione provvisoria? In caso affermativo, il punteggio si somma a quello del genitore maggiore di 65?
✅ (52:15) GENITORI SOPRA 65 ANNI CON CERTIFICATO MEDICO I CAPACITÀ DI FARE COSE VITA QUOTIDIANA ( CATEGORIA NELLA 118 /71) MA NON ANCORA VERBALE INVALIDITÀ POSSONO FARE ASS. PROVVISORIA AI SENSI DELLE 118?
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…