Home Mobilità Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al...

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

CONDIVIDI

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024-2025, stanno diventando il tormentone estivo del 2024. L’ipotesi di intesa per l’ultrattività del CCNI mobilità annuale 2019-2022, arrivata a fine giugno e l’attesa dell’ok da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica, hanno determinato un forte ritardo rispetto il normale periodo di presentazione delle domande di utilizzazione e/o assegnazione provvisoria 2024-2025.

Date probabili di presentazione istanza

Si arriverà alla penultima settimana di luglio per la scadenza delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria. Da alcune fonti sindacali e ministeriali, la domanda potrebbe essere presentata dal 10 o 11 luglio fino al 24 luglio per un totale di 14/15 giorni di apertura dei tempi. Per cui i tempi di pubblicazione delle graduatorie provvisorie sono collocati nella prima settimana di agosto, le graduatorie definitive, calcolati i tempi dei reclami e delle loro valutazioni, potranno essere pubbliche dopo Ferragosto. Le nomine delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie rischiano di arrivare negli ultimi giorni di agosto.

Procedura online e compilazione cartacea

Non tutti i docenti potranno presentare le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria in modalità telematica, attraverso Istanze OnLine. Qualcuno sarà obbligato a presentare l’istanza in modalità cartacea, come per esempio i docenti che fino al 31 agosto si trovano giuridicamente di ruolo con contratto a tempo determinato. Anche i docente di Irc presenteranno la domanda in modalità cartacea.

Quindi i docenti che potranno fare domanda perché senza vincolo, avendo un contratto a tempo indeterminato presenteranno la domanda di utilizzazione e/o assegnazione provvisoria attraverso il sistema POLIS allegando la documentazione tramite il servizio della gestione degli allegati.

I docenti di ruolo a tempo determinato il personale educativo, gli Insegnanti di Religione Cattolica e il personale ATA presenta la domanda in modalità cartacea utilizzando il modello di domanda pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’apposita sezione dedicata alla mobilità annuale.

Per inviare la domanda compilata in modalità cartacea, bisogna convertire la domanda e i relativi allegati in un file pdf e inviarla, per come verrà indicato dai vari Ambiti Territoriali provinciali attraverso posta elettronica certificata.