Mobilità

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024-2025, stanno diventando il tormentone estivo del 2024. L’ipotesi di intesa per l’ultrattività del CCNI mobilità annuale 2019-2022, arrivata a fine giugno e l’attesa dell’ok da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica, hanno determinato un forte ritardo rispetto il normale periodo di presentazione delle domande di utilizzazione e/o assegnazione provvisoria 2024-2025.

Date probabili di presentazione istanza

Si arriverà alla penultima settimana di luglio per la scadenza delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria. Da alcune fonti sindacali e ministeriali, la domanda potrebbe essere presentata dal 10 o 11 luglio fino al 24 luglio per un totale di 14/15 giorni di apertura dei tempi. Per cui i tempi di pubblicazione delle graduatorie provvisorie sono collocati nella prima settimana di agosto, le graduatorie definitive, calcolati i tempi dei reclami e delle loro valutazioni, potranno essere pubbliche dopo Ferragosto. Le nomine delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie rischiano di arrivare negli ultimi giorni di agosto.

Procedura online e compilazione cartacea

Non tutti i docenti potranno presentare le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria in modalità telematica, attraverso Istanze OnLine. Qualcuno sarà obbligato a presentare l’istanza in modalità cartacea, come per esempio i docenti che fino al 31 agosto si trovano giuridicamente di ruolo con contratto a tempo determinato. Anche i docente di Irc presenteranno la domanda in modalità cartacea.

Quindi i docenti che potranno fare domanda perché senza vincolo, avendo un contratto a tempo indeterminato presenteranno la domanda di utilizzazione e/o assegnazione provvisoria attraverso il sistema POLIS allegando la documentazione tramite il servizio della gestione degli allegati.

I docenti di ruolo a tempo determinato il personale educativo, gli Insegnanti di Religione Cattolica e il personale ATA presenta la domanda in modalità cartacea utilizzando il modello di domanda pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’apposita sezione dedicata alla mobilità annuale.

Per inviare la domanda compilata in modalità cartacea, bisogna convertire la domanda e i relativi allegati in un file pdf e inviarla, per come verrà indicato dai vari Ambiti Territoriali provinciali attraverso posta elettronica certificata.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024