Mobilità

Assegnazioni provvisorie 2024, le indicazioni utili per compilare la domanda – Rivedi la Diretta

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha comunicato ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali la data di presentazione della domanda di assegnazione provvisoria che per l’anno scolastico 2024/2025 può essere presentata dal personale docente in modalità on line dall’11 al 24 luglio 2024.

COMPILA LA DOMANDA CON L’ESPERTO: VAI AL SERVIZIO DI CONSULENZA

Il personale Ata potrà presentare la domanda dall’8 al 19 luglio.

Modalità presentazione domanda

La domanda può essere effettuata esclusivamente con credenziali digitali SPID/CIE. Pertanto, anche per la presentazione on-line delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria, il personale interessato dovrà accedere al servizio Istanze on line mediante il possesso di tali credenziali digitali.

Personale educativo e insegnanti di religione cattolica

Le domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria del personale educativo e degli insegnanti di religione cattolica dovranno essere presentate dall’11 al 24 luglioavvalendosi del modello di domanda cartaceo pubblicato sul sito del MIM nella sezione Mobilità e devono essere presentate, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), all’Ufficio scolastico territorialmente competente.

La diretta della Tecnica risponde live

Di chi può fare domanda e delle informazioni utili sulla compilazione, ci siamo occupati nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, mercoledì 10 luglio alle ore 14,30, ospite l’esperto di normativa scolastica prof. Lucio Ficara. Diretta visibile come sempre sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte della diretta

✅ (17:15) Non ho ben chiaro se gli assunti con DL 44/23 hanno o no il vincolo triennale, superando così le deroghe per fare domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale. Se sì, c’è un modulo apposito?

✅ (24:15) in caso di esito negativo della domanda di assegnazione provvisoria, quali sono i termini per richiedere aspettativa non retribuita ( straordinario bis 23/”24 t.d.)

✅ (26:15) AP con deroga figlio minore di 12 anni e genitore con 104 art 3 co 3 e ricongiungimento al coniuge, tutti residenti nello stesso comune. Come devo inserire i tre soggetti per avere il max punteggio

✅ (28:50) vorrei sapere se nell’assegnazione devo indicare/flaggare solo una voce inerente le esigenze familiari..? Cioè metto solo o il ricongiungimento al coniuge o al figlio minore?

✅ (29:55) Nelle utilizzazioni è obbligatorio mettere la scuola di ex titolarità al primo posto ?Grazie mille sono soprannumeraria e ho condizionato la domanda a suo tempo

✅ (31:00) Assunta a tempo indeterminato 23/24 ruolo giuridico a settembre 24 ed economico a settembre 24 inizierò l’anno di prova a settembre, ho una deroga. Ho fatto domanda di trasferimento per la sede, potrò fare assegnazione interprovinciale

✅ (33:15) nelle domande di assegnazione devo indicare per primo il Comune di residenza del parente da ricongiungersi e poi devo indicare i codici del comune ma non delle scuole vicino rue al Comune del ricong.?

✅ (35:20) Genitore che ha avuto 104 art. 3 comma 3 dopo la mia procedura assunzione, sono svincolata, a prescindere dal discorso deroghe, in quanto 104 successiva alla procedura? ….anche per la mobilità di anno prossimo?

✅ (36:15) Se ho più deroghe posso flaggare tutte ? Per sicurezza… Domanda cartacea gps

✅ (37:30) a.p. può essere richiesta in part time?

✅ (38:55) Per far valere il diritto a essere utilizzati nella stessa scuola per il secondo anno ( punto 18 ) nelle scelte delle scuole poi cosa bisogna mettere? Sempre la scuola di ex titolarità?

✅ (40:40) Un docente (neo-assunto con anno di prova superato) assegnato d’ufficio ad una scuola non inserita nelle preferenze del ruolo può richiedere utilizzazione o assegnazione anche senza deroghe?

✅ (42:50) Se si inserisce 104 per genitore convivente si è obbligati a indicare prima il comune di residenza e successivamente le scuole preferite dello stesso comune?

✅ (44:00) Ricongiungimento al coniuge che lavora in altra provincia, art 7 comma 6. Quale comune devo indicare per il ricongiungimento? Quello dove lavora il coniuge o quello dove si trova la scuola in cui vorrei andare che è nella stessa provincia?

✅ (45:10) AP dovrei ricongiungermi al coniuge e ai figli uno di 5 anni e l’ altro di 12 compiuti: come conviene inserire i familiari a cui intendo ricongiungermi?

✅ (46:30) Se ho ottenuto il trasferimento a maggio (con deroga neoassunta 2023/2024) posso fare assegnazione provvisoria?

✅ (48:10) domanda per ricongiungimento ad unico genitore al momento allettato causa frattura femore, oltre ad altre patologie, ma on ancora con 104. Che allegati inserire?

✅ (49:00) Sono stata assunta a TD per l’anno 23/24 da minicall, ho superato l’anno di prova e vorrei chiedere AP interprovinciale per ricongiungermi a mio padre con L 104 art.3 comma 3. Quali documenti e/o autodichiarazioni devo presentare nella richiesta cartacea?

✅ (52:00) sono stato assunto con decorrenza giuridica ed economica nel sett 2021, art 59 Il punteggio di contin, vista la retroattività contrattuale, va calcolato dall’anno di prova è quindi da mettere nell’AP?

✅ (53:30) nella compilazione della domanda come faccio a sapere che le scuole di preferenza rientrano nell’organico di fatto?

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024