Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha comunicato ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali la data di presentazione della domanda di assegnazione provvisoria che per l’anno scolastico 2024/2025 può essere presentata dal personale docente in modalità on line dall’11 al 24 luglio 2024.
Il personale Ata potrà presentare la domanda dall’8 al 19 luglio.
La domanda può essere effettuata esclusivamente con credenziali digitali SPID/CIE. Pertanto, anche per la presentazione on-line delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria, il personale interessato dovrà accedere al servizio Istanze on line mediante il possesso di tali credenziali digitali.
Le domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria del personale educativo e degli insegnanti di religione cattolica dovranno essere presentate dall’11 al 24 luglio, avvalendosi del modello di domanda cartaceo pubblicato sul sito del MIM nella sezione Mobilità e devono essere presentate, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), all’Ufficio scolastico territorialmente competente.
Di chi può fare domanda e delle informazioni utili sulla compilazione, ci siamo occupati nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, lunedì 15 luglio alle ore 16,30, ospite Maria Grazia Frilli del Centro Nazionale Flc Cgil. Diretta visibile come sempre sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.
(19:55) Non sono sicura di aver capito bene: possono chiedere assegnazione provvisoria per stessa provincia i neoassunti da conc ordinario 2020 che hanno superato anno di prova 2023-24 (con il vincolo 3ennale)?
(21:00) Le istanze di assegnazione e utilizzazione sono gestite da algoritmo o da Usp? Gli Usp più veloci lo scorso anno hanno pubblicato i risultati il 4 agosto: un’ipotetica data per quest’anno? 20 agosto?
(25:30) Sono neoassunta da straordinario bis nella classe di concorso Ab25, posso richiedere l’assegnazione provvisoria come seconda scelta su Ab24 visto che la cdc è stata accorpata?
(29:00) Sono un insegnante di scuola primaria di ruolo sto presentando domanda di assegnazione provvisoria posso inserire il sostegno( ho titolo) qualora nn ci fosse la disponibilità su posto comune?
(30:20) Le domande cartacee per AP per altra provincia a quale usp vanno presentate a quello di titolarità-servizio o all’USP della provincia per la quale si chiede AP o ad entrambe?
(32:00) Sono un assistente amministrativo per la scelta sintetica delle preferenze che codice meccanografico inserire per il distretto dato che dagli elenchi sul web si differrenziano a seconda del grado
(33:30) Nell’intesa sono previste deroghe anche per casi di disabilità e invalidità, perchè nel modello del Ministero mancano?
(36:30) Legge 104: è necessaria la convivenza? E dell’assistito si deve indicare la residenza o il domicilio?
(43:40) Nella domanda di assegnazione c’è un punto in cui si parla di porti di durata inferiore all’anno. Cosa si intende? Sono porti al 30 giugno o rischio di trovarmi con un incarico che finisce prima? Inoltre, per l’avvicinamento al convivente quali allegati devo inserire? Basta una certificazione dello stato di famiglia?
(47:45) Alla luce dell’abolizione del referente unico esiste ancora obbligo dichiarazione di fratelli e sorelle di non poter prestare assistenza?
(50:05) Sono docente alfabetizzatore CPIA, posso chiedere utilizzazione altra regione perchè insegno da 13 anni nei CPIA o serve altro?
(51:00) Il ricongiungimento di assegnaz provvisor(neoassunta da concorso ordinario 2020) può essere fatto con genitore che è senza 104, vero? Deve essere over 65?
(52:50) È necessario aver fruito dei 3 giorni di permesso prima dell’apertura delle istanze? alcuni sindacati dicono si si, altri di no. In realtà sull’ordinanza non c’è scritto nulla al riguardo
(57:00) Sono neo assunta str.bis itp, ho svolto l’anno di prova a Roma ma sono titolare a Latina. Posso chiedere assegnazione provvisoria per ricongiungimento a mio marito?
(58:20) Se la classe di concorso non è presente nel comune di ricongiugimento quale preferenza inserire come prima scelta?
(1:02:00) Sono un’art. 21 invalid. 2/3 e ho art.3 comma 1 x patol. terap. chemio. Rientro nella voce cure continuative? Ho pure un parente conviv. oltre 65 anni. Posso usare anche la voce ricongiungimento?
(1:05:00) I posti lasciati liberi da chi otterrà assegnazione provvisoria andranno in supplenza? Oppure ci sarà uno scambio tra le assegnazioni?
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…