Personale

Assegnazioni provvisorie e assunzioni precari su posti rimasti liberi, cosa fare? Risponde l’esperto – Rivedi la diretta

Da oggi, 21 giugno, anche il personale ATA potrà presentare domanda di assegnazione provvisoria e utilizzazione per l’a.s. 2023/24. Ci sarà tempo fino al 7 luglio.

Ricordiamo invece che per i docenti, il personale educativo e gli insegnanti di religione cattolica le scadenze sono dal 15 giugno al 5 luglio 2023.

Il personale ATA, contrariamente al personale docente a tempo indeterminato, dovrà presentare domanda utilizzando il modello cartaceo e non le istanze POLIS.

Requisiti per chiedere l’assegnazione provvisoria

L’assegnazione provvisoria può essere richiesta per una sola provincia e per uno dei seguenti motivi: ricongiungimento ai figli o ai minori affidatari con provvedimento giudiziario; ricongiungimento oltre che al coniuge o alla parte dell’unione civile o al convivente, anche ai parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da apposita certificazione anagrafica; ricongiungimento al genitore.

Chi può presentare la domanda

Possono presentare la domanda per partecipare alle procedure di mobilità “annuale” il personale ATA con contratto a tempo indeterminato in servizio nei diversi profili oltre:

  • Ai DSGA (Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi) immessi in ruolo a conclusione del concorso ordinario di cui al DD 2015 del 20.12.2018;
  • Al personale ATA a tempo pieno reclutato in esito alle procedure selettive di cui all’articolo 58, comma 5 ss., del decreto-legge n. 69 del 2013;
  • Al personale assunto a seguito delle procedure di cui all’articolo 1, commi 619 e 622, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.

Sulle assegnazioni provvisorie e sulle assunzioni dei precari si parlerà nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, 21 giugno 2023, alle ore 15:30. Ospite Attilio Varengo, segretario nazionale Cisl Scuola. Conduce Daniele Di Frangia.

La diretta sarà visibile, come sempre, sui canali social Facebook e YouTube della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte alle domande degli ascoltatori

✅ (10:00) AP. Il mio comune di ricongiungimento non è esprimibile ,ho indicato comune viciniore. Nel mio comune di ricongiungimento, però, c’è una plesso il cui IC si trova in un comune non viciniore quale prevale?

✅ (11:55) Alla luce di quanto accaduto quest’anno, i neoassunti 2022/23 dovrebbero poter chiedere assegnazione provvisoria anche nel 2024/25? I risultati definitivi di quest’anno si sapranno entro il 4 agosto?

✅ (16:00) Sono titolare su second. di sec. grado, a tempo ind. e farò as. interprovinciale. questa estate dovrei essere però immesso in ruolo su altra classe ma stesso grado, posso rinunc. ad AP per nuova sede?

✅ (17:26) Ho titolo di sostegno preso in spagna in attesa di riconoscimento. Posso fare domanda di utilizzazione da classe a sostegno?

✅ (20:00) Vorrei fare assegnazione provvisoria per ricongiungermi a mio marito, è possibile se ho preso ruolo su sostegno nell’anno 2019-20 con concorso straordinario e sono specializzata?

✅ (21:55) Che allegati sono da inserire nell’assegnazione provvisoria per ricongiungimento a coniuge?

✅ (23:08) Avendo fatto iscrizione nelle GPS l’anno scorso con diploma magistrale e diploma Isef, devo fare ulteriore inserimento?

✅ (33:55) Sono insegnante di ruolo e ho avuto 3 anni fa trasferimento. Vorrei fare assegnazione provvisoria su scuola dello stesso comune di residenza in cui si trova la scuola di titolarità.

✅ (35:50) Qualche considerazione sulle tempistiche degli esiti definitivi di assegnazione provvisoria? La data del 4 agosto annunciata dal Ministero, secondo lei Attilio, sarà rispettata quest’anno?

✅ (38:40) I docenti di sostegno assunti da graduatorie incrociate II° fascia con contratto a tempo determinato, hanno qualche speranza di essere riassunti anche per l’AS 2023/2024?

✅ (39:48) Vorrei sapere se chi fa richiesta di utilizzazione può essere messa su potenziamento?

✅ (41:35) Una volta inserito il comune della persona a cui ricongiungersi come prima preferenza, le successive devono seguire l’ordine di vicinanza per mantenere il max punteggio?

✅ (44:12) Ho ottenuto mobilità interprovinciale su due cattedre distanti tra di loro 80 km. Chiedo se è legale questa distanza? oltre all’assegnazione provvisoria posso chiedere altro per migliorare ciò?

✅ (48:15) Cosa cambia nel punteggio dell’insegnante se si chiede assegnazione provvisoria?

✅ (50:11) Gli allegati per l’assegnazione provvisoria saranno come già detto l’autocertificazione, ma non si inserisce allegato con titoli e servizi?

✅ (53:40) Se non passo un concorso ho 24 cfu come posso abilitarmi sulle mie classi di concorso A18 eA19 secondaria di secondo grado?

✅ (56:39) La call veloce sarà solo per il sostegno?

✅ (59:28) Se nella compilazione non risulta proprio il comune di ricongiungimento cosa devo mettere? devo inserire obbligatoriamente il comune dell ‘IC anche se più distante?

Redazione

Articoli recenti

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024