Home Mobilità Assegnazioni provvisorie, ecco già le prime notifiche dagli uffici scolastici

Assegnazioni provvisorie, ecco già le prime notifiche dagli uffici scolastici

CONDIVIDI

Arrivano le lettere di notifica per la mobilità annuale 2022-2023, ovvero per le domande di utilizzazione e/o assegnazione provvisoria presentate entro il 4 luglio scorso.

Lettere di notifica mobilità annuale

Nelle caselle di posta elettronica validate dai docenti su Istanze OnLine e negli archivi delle stesse Istanze OnLine stanno già arrivando le lettere di notifica delle domande di assegnazione provvisoria e utilizzazione per l’anno scolastico 2022-2023. I docenti interessati a questi movimenti, devono quindi fare molta attenzione all’atto di notifica e devono controllare se sono state convalidate le dichiarazioni fatte relative al punteggio e alle eventuali precedenze, oltre alle preferenze di sede richieste.

Reclamo motivato

Se all’atto della notifica del punteggio, delle precedenze e delle preferenze di sede o di qualsiasi riscontro riguardante la domanda di utilizzazione o assegnazione provvisoria, resta ferma la possibilità di presentazione di reclami da parte dei singoli interessati avverso i provvedimenti adottati nei loro confronti. Avverso la valutazione delle domande, l’attribuzione del punteggio, il riconoscimento di eventuali diritti di precedenza, è consentita la presentazione, da parte del personale interessato, di motivato reclamo, entro 5 giorni dalla pubblicazione o notifica dell’atto, rivolto all’organo che lo ha emanato. I reclami sono esaminati con l’adozione degli eventuali provvedimenti correttivi degli atti contestati entro i successivi 10 giorni. Le decisioni sui reclami sono atti definitivi.

Tempi della mobilità annuale

Viste le notifiche che stanno arrivando in questi giorni e continueranno ad arrivare in questa settimana, tenuto conto che i tempi di reclamo sono di soli 5 giorni e che la disamina dei reclami sarà molto celere, per la fine del mese di luglio, massimo per i primi giorni di agosto 2022, gli uffici scolastici provinciali di tutta Italia potranno agevolmente operare sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. L’unico problema che potrebbe insorgere, rispetto a tanta rapidità, è il ritardo sugli organici di fatto e soprattutto sui posti in deroga per il sostegno. Bisognerà attendere le prossime due settimane per constatare la pubblicazione delle graduatorie di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie e il contemporaneo assetto dell’organico di fatto e quindi della disponibilità dei posti.