Per garantire un corretto avvio di anno scolastico 2024/2025 si lavora senza sosta in tutti gli uffici scolastici di Italia. Arriva la denuncia di Antonino Tindiglia Coordinatore della Gilda degli insegnanti della Calabria.
Ormai è diventato un rito che si ripete ogni anno e che peggiora, al limite dell’impossibile e del sovrumano, che si regge in piedi solo per l’abnegazione ed il lavoro senza neanche rispettare ore di lavoro giornaliere o riposi settimanali, in questa rovente estate da parte di tutto il personale degli USR, gli ATP, il personale ATA nelle segreterie delle scuole, e per il sindacato nelle sedi costretto ad assistere i colleghi in questa situazione confusionaria, per non parlare poi della tensione che accumulano i docenti in attesa dell’assegnazione provvisoria, di una nomina per immissione in ruolo, di un incarico a tempo determinato che segnerà il loro l’impegno per tutto l’anno scolastico in apertura.
Ormai da anni, interviene la Gilda Calabria a chiedere, attraverso la voce del suo Coordinator Tindiglia, un miglioramento delle operazioni e delle tempistiche per consentire una più tranquilla e regolare fase di apertura dell’anno scolastico.
Invece, assistiamo sempre al peggioramento delle condizioni pur essendoci le condizioni per migliorarle e quindi lasciare per ultimi quelle poche operazioni conclusive, quali la nomina dei supplenti a completamento dell’organico.
Il sindacalista della Gilda insegnanti interviene facendo questo preciso elenco:
Il coordinatore regionale della Gilda degli insgnanti calabrese ci tiene a sottolineare che nella scuola si formano i professionisti e la società del futuro. La scuola tratta i giovani, pretende un’attenzione maggiore da parte della politica e della società, la scuola siamo tutti noi che ci siamo già stati e che continuiamo ad esserci, con i nostri figli e nipoti, quindi tutti abbiamo la necessità che funzioni al meglio.
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…
In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…