Mobilità

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

CobasCobas

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha comunicato ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali la data di presentazione della domanda di assegnazione provvisoria che per l’anno scolastico 2024/2025 può essere presentata dal personale docente in modalità on line dall’11 al 24 luglio 2024.

COMPILA LA DOMANDA CON L’ESPERTO: VAI AL SERVIZIO DI CONSULENZA

La diretta della Tecnica risponde live

Delle date di presentazione della domanda, di chi potrà partecipare e di tutte le informazioni utili, ci siamo occupati nel corso della diretta della Tecnica risponde live di martedì 16 luglio con Attilio Varengo, segretario nazionale Cisl Scuola.

Un’ascoltatrice ha posto la seguente domanda:

Sono titolare su materia e specializzata sul sostegno. Per le assegnazioni provvisorie, ha precedenza la classe di concorso su cui si è titolari o il sostegno?

Ecco la risposta di Attilio Varengo:

“E’ previsto che il docente in possesso dei titoli per la presentazione della domanda di mobilità professionale, quindi di altra abilitazione piuttosto che di altra specializzazione possa presentare domanda di assegnazione provvisoria anche per questi altri posti, però all’articolo 7, quello che governa, norma le assegnazioni provvisorie è anche scritto come le assegnazioni provvisorie sul proprio posto siano prioritarie rispetto a quelle altre su posto a quelle su tipologia di posto diverso piuttosto che su grado di scuola diverso”.

“Quindi diciamo che la presentazione delle domande su altri posti altri ruoli o altre tipologie di posto sono aggiuntive rispetto a quella sul proprio posto o sul proprio grado. In questo senso viene in aiuto anche la guida che Il ministero ha posto nella S nella sezione della compilazione delle domande di assegnazione provvisoria dove si può vedere come in presenza di assegnazione provvisoria per altri tipi di posto l’aspirante possa indicare anche l’ordine di preferenze delle diverse domande in subordine”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

IA, col docente Avatar l’apprendimento si fa interattivo: grazie Plato salto metodologico alla Sapienza di Roma

L’apprendimento passa sempre più per l’intelligenza artificiale. Le conferme arrivano dalla Fondazione per la Medicina…

26/04/2025

Papa Francesco, maestro dell’umanità: il suo testamento pedagogico guida per la scuola del futuro

L’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, che…

25/04/2025

Valditara: 25 aprile celebriamo i valori di libertà e democrazia. Ma gli studenti Napoli sfilano con la bara di cartone: l’istruzione è morta

"Ottanta anni fa l'Italia tornava libera. Oggi celebriamo i valori di libertà e democrazia". A…

25/04/2025

La teoria di genere nei testi scolastici

Ci si può soltanto rallegrare di notizie come questa, di iniziative perfettamente democratiche, volte a…

25/04/2025

Nuove indicazioni nazionali, un documento ideologico

Si è riunito martedì 22 aprile, in modalità online, il gruppo di lavoro PSI scuola.Presenti…

25/04/2025