Categorie: Generico

Assegni di studio “Munoz-Lorenzani” tramite concorso bandito dal Movimento Apostolico Ciechi

Gli assegni di studio sono messi a concorso anche in esecuzione del legato “Antonio Munoz” e “Concetta Lorenzani” alla cui memoria sono dedicati (avendo voluto i donatori destinare il legato stesso all’istruzione dei non vedenti), in considerazione del merito scolastico, della gravità della condizione di disabilità e della composizione del nucleo familiare del concorrente.

I premi di sostegno allo studio sono così ripartiti: sezione A per la scuola dell’infanzia 1 assegno da euro 200; sezione B per la scuola primaria (elementare) 3 assegni da euro 200; sezione C per la scuola di istruzione secondaria di primo grado 2 assegni da euro 300; sezione D per la scuola di istruzione secondaria di secondo grado (scuole superiori, istituti professionali industria artigianato e corsi di formazione professionale) 2 assegni da euro 400; sezione E per i corsi di laurea universitari 2 assegni da euro 450.
Sono ammessi al concorso cittadini italiani e stranieri, che siano ciechi assoluti o con residuo visivo in entrambi gli occhi non superiore a 3 decimi con eventuale correzione, o il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 60%; per la sezione A, i bambini che abbiano frequentato nell’anno scolastico 2007/2008 la scuola dell’infanzia, pubblica o privata; per le sezioni B, C, D, gli studenti non ripetenti che abbiano frequentato nell’a.s. 2007/2008 la scuola primaria, la scuola secondaria di primo o di secondo grado, e che alla conclusione dello stesso anno scolastico abbiano conseguito la promozione; per la sezione E, gli studenti che nell’anno accademico 2007/2008 siano stati iscritti ad un corso di laurea o di specializzazione universitaria (in particolare, gli iscritti al primo biennio del corso di laurea o al primo anno del corso di specializzazione universitaria, devono avere ottenuto, entro il mese di agosto 2008, il numero di crediti che dà diritto all’iscrizione all’anno di corso di laurea o di specializzazione successivo; sono altresì ammessi coloro che hanno conseguito il diploma di laurea o di specializzazione universitaria nell’anno accademico 2007/2008 o che sono stati iscritti al terzo anno di un corso di laurea o al secondo anno di un corso di specializzazione universitaria).
I candidati devono far pervenire al Movimento Apostolico Ciechi (Mac) – Via di Porta Angelica, 63 – 00193 Roma (per eventuali informazioni: tel. 06/6861977; e-mail info@macnazionale.it ), entro il 10 settembre 2008, insieme alla domanda (su modulo allegato al bando) anche i certificati in carta semplice indicati nello stesso bando.
Redazione

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024