Il MEF, attraverso la pagina Facebook di NoiPA, ha fornito indicazioni relativamente ai termini entro i quali presentare domanda per richiedere l’Assegno al Nucleo Familiare.
In particolare, ha precisato che l’assegno viene corrisposto dal 1° luglio al 30 giugno dell’anno successivo e che per beneficiarne è necessario che il dipendente – non appena in possesso dei redditi complessivi relativi all’anno precedente (dal modello CU o dalla dichiarazione dei redditi – modello 730 o Modello Unico) – presenti la domanda annualmente, in qualsiasi periodo dell’anno.
Per mantenere la continuità dell’assegno è quindi consigliabile presentare la domanda di rideterminazione entro il mese di giugno di ciascun anno, perché in caso di mancata richiesta di rinnovo, NoiPA provvede automaticamente alla sospensione dell’assegno a decorrere dal 1° luglio di ogni anno.
{loadposition carta-docente}
C’è comunque sempre tempo per richiedere gli arretrati, perché il periodo di prescrizione per beneficiare del diritto dell’assegno al nucleo è di 5 anni.
Per le tabelle valide dal 1° luglio 2017 al 30 giugno 2017 vai alla precedente notizia
{loadposition facebook}