Dal 1° gennaio 2022 è possibile presentare all’INPS la domanda per l’Assegno unico e universale tramite l’apposito servizio online.
La prestazione sarà pagata a partire da marzo e andrà a sostituire le altre prestazioni e detrazioni. La domanda deve essere presentata da uno dei due genitori esercenti la responsabilità genitoriale.
Anche il personale della scuola dovrà presentare domanda all’INPS e non più attraverso il portale NoiPA come avveniva per l’assegno al nucleo familiare.
Dal mese di marzo 2022, ricordiamo, non verranno più erogati gli assegni per il nucleo familiare e gli assegni familiari; inoltre, non saranno più riconosciute le detrazioni per figli a carico sotto i 21 anni. Questi strumenti verranno sostituiti dall’AUU.
Quindi, resteranno solo fino alla fine di febbraio 2022 le misure in essere, cioè assegno temporaneo, assegno ai nuclei familiari, assegni familiari e detrazioni fiscali per i figli minori di 21 anni.
Per illustrare le regole dell’Assegno unico e universale l’INPS ha predisposto un’informativa per i lavoratori, contenente le principali indicazioni.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…